Punte di asparagi impanate su salsa alla menta e fiordalisi

E rieccoci al nostro appuntamento del giovedì su Fiori&Foglie con le ricette di erbe e fiori di Liz di FattoriadelleErbe.it. In questi giorni il caldo è stato intenso, quindi per questa settimana Liz ha scelto di proporci uno “sfizio” di verdure reso freschissimo dall’abbinamento con la menta, un’erba aromatica che possiamo coltivare tutti tranquillamente in un vasetto sul balcone. E queste deliziose punte di asparagi sono perfette anche da presentare anche come antipasto!

PUNTE DI ASPARAGI IMPANATE SU SALSA ALLA MENTA

INGREDIENTI:
6/8 asparagi verdi a testa
1 uovo
pangrattato
parmigiano
olio extra vergine d’oliva
yogurt
sale aromatico alle erbe
maionese
1 manciata di Menta
Fiori di fiordaliso

Preparazione
Lavare e cuocere in acqua bollente gli asparagi per una decina di minuti (cottura al dente).
Tagliare quindi le code degli asparagi e conservare le punte.
Sbattere in un piatto l’uovo, il sale aromatico alle erbe (Melissa, Basilico Limone, Aneto, Santoreggia), il parmigiano e in un altro piatto versare il pangrattato.
Impanare le punte di asparagi, immergendole prima nell’uovo, poi nel pangrattato e metterle a friggere in una padella con olio bollente fino a completa duratura. Sgocciolarle su carta assorbente.
Nel frattempo preparare la salsa mescolando qualche cucchiaio di yogurt con la maionese e una manciata di Menta sminuzzata. Aggiungere un pochino di pepe e aggiustare secondo il proprio gusto.
Impiattare quindi gli asparagi servendoli con una leggera copertura di salsa alla menta e una spolverata di fiori di Fiordaliso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *