Fiori, le novità in arrivo dai Flower Trials olandesi

Campanula Appeal Pink F1

Picture 1 of 8

Per chi di piante e fiori ha fatto un mestiere oltre che una passione ci sono tappe irrinunciabili: una di queste sono i Flower Trials in Olanda, eventi-vetrina in cui vengono presentate le novità e il meglio che i produttori di piante e fiori di tutto il mondo hanno da offrire per il 2014. I Flower Trials si sono conclusi da poco e Fiori&Foglie aveva sul posto un “inviato” molto speciale, Matteo Ragni, che cura la comunicazione di alcune tra le più grandi aziende israeliane del settore. Matteo ha voluto condividere con noi i suoi rilievi sui fiori che lo hanno più colpito…

Non c’è limite al bello, e sono fortunato perché ogni volta che mi guardo intorno di bello ne vedo molto. Lo si è visto anche in Olanda, durante la settimana dei Flower Trials 2014. In questa tarda primavera piena di sfumature e paradossi ho trascorso una settimana tra clienti, colleghi ed amici. Un solo giorno sono uscito dalla mia serra per andare a vedere un po’ in giro.

La cosa più bella che ho visto è la Campanula ‘Appeal Pink F1’, dai fiori a ciotola rosa carico. Bella perché consistente, cioè che ha una buon numero di fiori che resistono nel tempo su una pianta ben formata. La campanula ‘Appeal Pink’ è una delle otto essenze in concorso al FleuroStar Contest 2013/2014 che si concluderà il 5 luglio a Odense in Danimarca.

Per quanto riguarda le altre varietà in concorso, notevoli le bellissime gerbere da vaso, le Cartwheel® Strawberry Twist, un bel miscuglio di fiori doppi dalle nuances del rosa.

Non moltissime le novità ad essere sincero di questa edizione dei Trials: come nuova genetica di certo i Bidens colorati (cioè non il classico Bidens giallo), come la selezione Hawaiian Flare con il ‘Red Drop’, ‘Orange Drop’ – con il centro del fiore a contrasto – e Bidens ‘Pirates Dawn Star’ dalla marghetina bianca e rosa, “delizioso” direbbe mia moglie! La bellezza di certo è molto più eclatante quando semplice. Nelle piante è questo quello che cerco, semplicità, purezza nelle forme e nel colore e novità.

Una novità che vedremo presto sui nostri balconi fiorire tutta l’estate è di certo la Saponaria, semplice come una perenne, fiore puro come il disegno di un bambino e nuova perché in pochi la stanno coltivando! La Saponaria è una perenne che cresce spontanea sui sassi delle nostre Alpi, ma fiorisce bene anche sui balconi di Roma e Caserta. E va avanti a fiorire fino a quando il caldo estivo la stordisce e la manda a riposo: i fiorellini rosa si accoppiano a formare un cuscino morbido e resistente.

Che ne dite dei fiori segnalati da Matteo, quali scegliereste per il vostro balcone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *