Torrette di tiramisù con fragole, menta e violette

Un mix di sapori fresco e insolito, quello dei dolcetti di oggi proposti dalla nostra amica Liz di FattoriadelleErbe.it per i lettori di Fiori&Foglie! E una presentazione che non si può certo dimenticare: diventerete l’idolo di casa con queste torrette che hanno come farcitura tra i biscotti una crema golosa e il raffinato tocco floreale delle violette. Un successone perfetto per le calde sere d’estate da condividere con gli amici e tutto con una ricetta alle erbe e fiori facilissima: curiosi? Eccola, da provare al volo!

TORRETTE DI TIRAMISU’ CON FRAGOLE, MENTA E VIOLETTE

Ingredienti per 4/8 persone:
150 gr. ricotta
1 uovo
due manciate di fragoline di bosco
3 cucchiai zucchero aromatizzato alla menta
fiori eduli di Violette
24 biscotti tondi integrali
caffè

Preparazione
Sbattere il tuorlo con lo zucchero aromatizzato alla menta (zucchero di canna, menta Limone, menta Ananas, menta Svizzera), aggiungere poi la ricotta e continuare a mescolare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere le fragoline e amalgamare bene con un mixer ad immersione. Montare a parte l’albume per poi incorporarlo agli altri ingredienti mescolando lentamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Inzuppare bene ogni biscotto nel caffè freddo e stendere sopra ogni biscotto un po’ della crema di ricotta e fragole. Procedere nello stesso modo formando delle torrette da tre strati ciascuna.
Poggiare sulla superficie della crema le Violette.
Lasciar raffreddare in frigo per almeno un’ora e poi servire uno o due (per i più golosi) dolcetti a testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *