Caccia al tesoro, vendemmia, mungitura e cavalli: domenica aprono le Fattorie Didattiche

Le famiglie con bimbi hanno una bella opportunità questa domenica 29 settembre: far conoscere e toccare da vicino ai più piccoli la vita di campagnia e gli animali di fattoria grazie all’apertura al pubblico di 90 aziende agricole nelle province lombarde. Nello specifico ecco le attività proposte per un weekend decisamente diverso per tutti i ragazzi di città: vendemmia e pigiatura dell’uva tradizionale a piedi nudi, caccia al tesoro con il GPS ‘geocaching’, laboratori di panificazione, creazione di piccoli oggetti artistici, passeggiate in calesse, corsi di pittura o di mungitura e kit didattici per tutti i partecipanti…

“Fattorie Didattiche Aperte” è un evento nazionale che quest’anno inaugura la sua nona edizione. Le aziende agricole offrono menù a chilometri zero e prodotti a filiera corta. Un’occasione per mostrare ai piccoli da dove vengono i prodotti che consumano a tavola ogni giorno e riprendere contatto con i mestieri e le realtà legati alla terra. Per scoprire la Fattoria Didattica più vicina, si può consultare la mappa sul sito Agri@tour.eu oppure l’elenco presente sul sito della Regione Lombardia cliccando qui.

In particolare nelle oasi WWF di Vanzago (MI) a Le Bine (MN) e lago di Penne (PE) sarà presente anche lo staff di Garmin gps Academy, che organizzerà alcune squadre per un’attività di geocaching nell’area dell’oasi, una vera e propria caccia al tesoro guidata dall’utilizzo dei navigatori satellitari.

In Italia sono attive oltre 1.900 Fattorie Didattiche e, tra queste, molte Fattorie del Panda, ovvero gli agriturismi nelle aree protette, la rete promossa in Italia da WWF, Anagritur e dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali.

Una risposta a “Caccia al tesoro, vendemmia, mungitura e cavalli: domenica aprono le Fattorie Didattiche

  1. Pingback: Alle Fattorie didattiche aderenti alla giornata delle fattorie aperte del 29 settembre 2013 | agriturismo Corte Attìlea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *