Un weekend a spasso per camelie sul Lago Maggiore

Un’occasione da non perdere questo weekend per gli appassionati di fiori. Sul Lago Maggiore, dove si trova la più grande collezione al mondo di camelie dopo Cina e Giappone, è in programma questo weekend, 30 novembre e 1 dicembre a Verbania, la X Mostra della Camelia invernale che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dalla vicina Svizzera ed è organizzata dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore che riunisce un centinaio di aziende floricole specializzate in questa produzione di eccellenza.

In due giorni si potranno ammirare oltre sessanta varietà di camelie disposte in coreografici allestimenti floreali a cura di Elio Savioli, avere informazioni e consigli sulla loro coltivazione, acquistare piante, profumi alla camelia e persino assaporare un menu floreale con fiori di camelie. Per i più piccoli laboratori di giardinaggio e per gli adulti conferenze, degustazioni e attività didattiche per conoscere il tè e la sua preparazione in compagnia di ADeMaThè, Associazione Italiana Degustatori e Maestri del Thè. Dalle foglie della camelia sinensis si ricava il tè, la prima bevanda calda bevuta al mondo.

La camelia è anche il fiore della letteratura e della musica. “La Signora delle Camelie” di Alexandre Dumas ispirò Giuseppe Verdi nella trama della “Traviata”, l’opera che il 7 dicembre inaugurerà la 235ª stagione del Teatro La Scala di Milano.

Info su: www.camelieinmostra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *