I gioielli sposano il verde dell’Oriente tra i bonsai

gioielli_bonsai1

L’incontro tra i kokedama, le suggestive perle di muschio realizzate con erbacee e piantine fiorite, e i raffinati gioielli ispirati alla natura, realizzati dall’artista giapponese Megumi Imai, daranno vita ad un incantevole connubio che sarà possibile ammirare presso lo showroom Crespi Bonsai di Milano fino all’11 gennaio 2014. Per gli amanti dell’Oriente il termine kokedama risulta ormai famigliare vista la diffusione che in tempi recenti tale creazione ha avuto, diventando un vero e proprio oggetto di moda, immancabile nei locali jap più cool, ma anche in abitazioni ed uffici, vista la facilità di mantenimento. Inedito è invece l’abbinamento con i ricercati gioielli realizzati a mano da Megumi Imai, appassionata e studiosa di storia dell’arte giapponese di cui è profonda conoscitrice, capace di catturare i fenomeni più spettacolari della natura e dell’arte per animare le proprie creazioni.

Dalla raffinatezza dei colori, osservati nelle meravigliose stampe ukiyo-e di Hiroshige, nasce infatti l’accostamento delle pietre utilizzate nelle sue creazioni, mentre dai kimono, i cui colori e i motivi floreali seguono il cambio delle stagioni, Meg trae ispirazione per proporre elementi suggeriti dalla natura. Con il musubi, la tecnica giapponese di intrecciare ed annodare diversi tipi di fili, crea orecchini, collane, bracciali a cui a volte aggiunge pietre dure, coralli, perle, mentre con l’origami, l’arte giapponese di piegare la carta, realizza orecchini a forma di gru, simbolo beneaugurante e portatore di buone notizie.

Megumi Imai trae ispirazione, quindi, da quello che il mondo giapponese dell’arte e della natura può offrire, per renderlo accessibile a chiunque. Dalle fantasie riprodotte sui kimono ai motivi floreali, dai mutevoli soggetti rappresentanti le stagioni agli origami, tutto contribuisce a conferire uno stile unico ai suoi gioielli tutti realizzati rigorosamente a mano. Un’occasione speciale dunque, in cui i visitatori potranno ammirare queste splendide opere in un ambiente accogliente e caldo, allestito ormai per le imminenti festività di fine anno in stile giapponese, dove si potrà passare del tempo immersi nella bellezza delle opere in mostra, da assaporare in tutto relax circondati da un giardino bonsai.

Ulteriori info su: www.crespibonsai.com

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *