Oggi si festeggia la Giornata dell’Albero con un abbraccio nazionale

abbraccio_albero520

In tutto il Belpaese oggi si celebra per il secondo anno la Festa dell’Albero istituita dal Ministero dell’Ambiente nel 2013. Tante le iniziative ma una delle più simpatiche è il grande abbraccio degli alberi che avverrà in contemporanea in tutta Italia: gli studenti (e chiunque ne abbia voglia!) abbracceranno gli alberi esattamente a mezzogiorno, un gesto simbolico per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità. Del resto quanto siano vitali gli alberi per il nostro territorio è sotto gli occhi di tutti ogni giorno: frane, smottamenti, dissesto la fanno da padrone su tutti i giornali e attestano una cura dell’ambiente e della natura che è mancata per troppo tempo nel nostro Paese. Per capire meglio il valore degli alberi, ci vengono in aiuto le parole di Vittorio Mascagno, specialista del Parco Natura Viva di Bussolengo che lancia in questi giorni l’allarme sulla progressiva scomparsa delle aree boschive dalle aree urbanizzate e rurali.

“Vivere in un mondo senza alberi è come vivere in un mondo in frana e senza ossigeno. Nel giorno della Festa Nazionale dell’ Albero, ricordiamoci che gli alberi non sono un oggetto d’affezione ma esseri viventi che prendono parte all’ecosistema. Se ce ne fossero di più, non assisteremmo alle catastrofi di questi giorni”. “Un tempo – dice – la Val Padana era un bosco, ora tutto è stato trasformato in aree urbane, strade e coltivazioni intensive. Restano pochissime oasi di verde naturale, il che non permette ai terreni di godere di quella funzione di contenimento dell’acqua e delle frane che gli alberi svolgono così bene”.

Aggiornamento
Anche il Parco Giardino Sigurtà (www.sigurta.it) partecipa alla celebrazione di questa splendida iniziativa: lo staff ha abbracciato gli alberi del Parco, veri “tesori” di quest’oasi di 600mila metri quadrati, per far capire quanto sia importante rispettare l’ambiente e tutelare la Natura.

festaalbero_sigurta1

festaalbero_sigurta2

E voi che aspettate, siete ancora lì?
Correte ad abbracciare un albero e postate la vostra foto sulla Pagina Facebook di Fiori&Foglie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *