Quasi quasi mi compro… un castello con giardino!

castello_di_chaumont500

Castello di Chaumont, in Francia

Avete un gruzzoletto da parte e state pensando di cambiare casa? Che ne dite di un …castello con giardino?? Vien da ridere ma potrebbe costare ben meno di quello che avete in mente, almeno a giudicare dalla nota di Lionard Luxury Real Estate, che propone oltre 70 castelli privati in vendita in tutto lo Stivale. I prezzi? Neanche una follia: oscillano da 1.200 a 8.500 euro a metro quadro e si tratta di immobili di grande fascino e pregio, in perfetto stato di manutenzione, alcuni dei quali già adibiti a strutture ricettive turistiche, oltre che ad aziende agricole. Del resto a pensarci non è stranissimo: il castello con tanto di parco è decisamente un bene di lusso e di questi tempi certi sguardi è meglio non attirarli…

Gli alti costi di manutenzione e la crescente pressione fiscale sugli immobili hanno convinto molti proprietari, spesso da più generazioni, di valutare opportunità di vendita rivolte al mercato straniero, che in questo momento storico è l’unico interessato ad acquistare oggetti di questa tipologia, che definire di lusso è riduttivo. I più vantaggiosi da acquistare si trovano in Piemonte: per un castello tra i più scenografici del Monferrato, immerso in un parco di alberi secolari, 5.962 metri quadri di interni perfettamente restaurati, una foresteria del Cinquecento, occorrono circa sette milioni, poco più di mille euro a metro quadro. Anche in altre regioni italiane si possono trovare occasioni nello stesso ordine di prezzo: dall’Umbria all’Emilia Romagna, dal Lazio alla Liguria, fino alla Toscana, una delle più richieste per questo tipo di immobili.

E’ il caso dell’ottocentesco Castello di Acquabella, nello splendido scenario della Riserva Naturale di Vallombrosa, vicino all’omonima Abbazia, restaurato a regola d’arte, per un totale di circa 5mila mq di superfici interne. Sulla costa, tra Livorno e Castiglioncello, è in vendita un castello dei primi del ‘900 con vista mozzafiato sul mare, 700 metri quadri d’interni su 4 piani e due torri merlate. All’esterno un parco lussureggiante con palme, lecci, pini secolari e piante esotiche. In vendita anche il Castello di Sapia – dal nome di Sapia Salviati – nei pressi di Monteriggioni, a soli sette chilometri da Siena. Immerso in una campagna senza tempo, il castello da ristrutturare completamente, è in vendita a 2 milioni e cinquecento mila euro. In una fascia superiore di prezzo, tra 10 e 20 milioni o oltre, si trovano castelli da favola nel Chianti senese e fiorentino, come l’imponente Castello di Tavolese, appartenuto alle famiglie di Farinata degli Uberti, del cui casato fece parte la madre del Petrarca: 7.676 metri quadrati di interni e 62 ettari di parco, oltre ad altri edifici tra cui una chiesa e varie coloniche.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Quasi quasi mi compro… un castello con giardino!

  1. Ma come mai per parlare di castelli italiani in vendita avete messo la foto di uno dei castelli della Loira? In particolare questo è il Castello di Chaumont… dai che ne abbiamo di bellissimi anche noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *