Giubileo, il percorso alla scoperta dei giardini storici di Roma

giardini_roma_villatorlonia520

Fa parte del percorso del Giubileo a Roma anche Villa Torlonia

Roma caput mundi per il Giubileo della Misericordia di Papa Francesco, ma non sono solo chiese e basiliche ad attirare i visitatori. La Capitale offre ai pellegrini 20 diversi percorsi per scoprire i 20 secoli di storia, arte e religione che vanta la città eterna. E tra questi ce n’è uno che sposa il verde, dedicato ai giardini storici e alle meraviglie naturalistiche e paesaggistiche della Capitale: un modo per vivere la bellezza creata dall’uomo utilizzandola, in questo anno santo, come un sentiero verso i sentimenti alti e nobili. Il percorso in 16 tappe, curato da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), guida i passi del visitatore verso ville, giardini e dimore di pregio permettendogli di esplorare inediti spazi verdi – in alcuni casi anche privati, testimoni di una Roma ricca di un passato di cui ha conservato lo slancio vitale.

Secondo le indicazioni di APGI gli itinerari “vogliono essere una sorta di “museo diffuso” in versione orticulturale che partendo dalle principali basiliche e chiese cittadine, suggerisce al pellegrino una visita ai giardini più suggestivi della capitale per scoprire la bellezza di Roma anche attraverso la sua natura”.

Le segnalazioni sul sito web dedicato alle Vie del Giubileo interessano i principali quartieri di Roma – Gianicolo, Trastevere, San Pietro, Quirinale, Aventino, Palatino, Celio, San Lorenzo, Nomentana, Appia Antica, Esquilino, Colle Oppio, Tridente, Villa Borghese, e offrono al turista, anche a piedi, incomparabili scorci e vedute della città eterna grazie a piantine di ogni quartiere che evidenzieranno il percorso verde. Nella sezione “La natura che sorprende. I giardini storici” ogni tappa ha una breve scheda con notizie storiche e informazioni sull’accessibilità. Uno stimolo per ricordare a noi stessi quanta tradizione e conoscenza del verde siano patrimonio e vanto della nostra cultura, frutto della millenaria relazione con la natura insista in questi luoghi.

Ulteriori info su www.leviedelgiubileo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *