Con la rosa ‘Iceberg’ un arco di fiori bianchi come la neve

 

Picture 1 of 3

Si chiama ‘Iceberg’ ma tra gli appassionati di rose è nota come una “macchina da fiori”: è infatti ineguagliabile la fioritura continua di questa rosa candida, che nella sua versione rampicante (ovvero “climbing” ma esiste anche a cespuglio, e fa ancora più fiori!) vi incanterà, se le permetterete di ricoprire un piccolo arco. E si sa, il bianco tra i fiori illumina e splende quasi di luce propria nelle lunghe serate della bella stagione. Della rosa ‘Iceberg’, indomita campionessa floreale, ci parla Elisabetta Pozzetti, in questo nuovo scintillante appuntamento con la rubrica “Rose perfette” di Fiori&Foglie. Seguitela, e vi racconterà tutto quello che c’è da sapere!

iceberg_clb500UN ARCO DI ROSE ‘ICEBERG’
‘Iceberg’ è una rosa eccellente che porta piccoli mazzi di fiori (circa 7), grandi e doppi (25 petali), che si schiudono a coppa, di un colore, appunto, bianco puro, che inizialmente lasciano intravvedere qualche sfumatura rosata, che si aprono completamente, senza mai appiattirsi, lasciando vedere una corona di stami dorati. La caratteristica che a me piace forse di più è il portamento dei fiori, che, alla sommità di peduncoli piuttosto lunghi, tendono a inclinarsi morbidamente aggiungendo a questa rosa una grazia del tutto particolare. Queste sue qualità, nel loro insieme, rendono ‘Iceberg’ è una rosa molto elegante, che sta bene ovunque, in qualunque tipo di contesto, letteralmente ‘illuminandolo’.

PREGI, PERCHE’ COMPRARLA
Essendo una rampicante di medie dimensioni (circa 3 metri, anche se in piena terra, dopo qualche anno può sfiorare i 5) la rosa ‘Iceberg’ può essere coltivata senza problemi in un vaso capiente. Usiamola per ricoprire pareti, arrampicarsi su un arco o una colonna oppure rivestire una pergola, perché i suoi rami si lasciano guidare abbastanza facilmente, in posizioni di pieno sole (tollera anche la mezz’ombra, ma fiorisce meno). Non spaventiamoci se è lenta a partire, una volta che si è stabilizzata non la ferma più nessuno: la sua fioritura è pressoché continua e si prolunga fino alle porte dell’inverno, e anche oltre, nelle regioni a clima caldo. Nota dolente un profumo debole, in certo casi impercettibile ma, tutto sommato, possiamo anche perdonarglielo 😉

ROSA ‘ICEBERG’, COME CURARLA
Sensibile alla macchia nera, ricordiamoci di aiutarla con un rimedio.

4 risposte a “Con la rosa ‘Iceberg’ un arco di fiori bianchi come la neve

  1. La mia iceberg mi da grandissime soddisfazioni, ma vorrei sapere perché questa nuova fioritura è di rose molto più ricche di petali (oltre i 70)

  2. Buongiorno, la mia iceberg in vaso (questo è il secondo anno e si trova su un terrazzo in una posizione soleggiata) mi dà qualche preoccupazione: in questo momento, pur con un bel fogliame e tante rose, queste ultime risultano un po’ troppo “pendule”, come se fossero bagnate d’acqua (ovviamente non lo sono!)
    Una settimana fa ho provveduto alla fertilizzazione con prodotto specifico per rose.
    Vorrei sapere se è normale e avere qualche consiglio in proposito.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *