Un verde angolo fitness sul tuo balcone, anche in compagnia!

fitness_balcone520

Trasformiamo il balcone in una mini-palestra verde? Che lo sport, in una civiltà sedentaria come la nostra, sia ottimo per la nostra salute lo sappiamo già. Ma a volte il brutto tempo, la pigrizia, strade troppo trafficate intorno a casa o anche solo il doversi vestire a modo non ci incoraggiano ad intraprendere l’attività fisica tanto preziosa. Ma a casa, in abiti comodi, sul nostro balcone, la musica cambia: pioggia e sole non saranno un problema, e il confortevole ambiente casalingo darà una mano alla forza di volontà 😉 Il balcone, con pochi arredi e belle piante diventerà il nostro verdissimo angolo fitness con poca fatica e tanta soddisfazione! E se lo spazio c’è, rendiamolo perfetto per del fitness in compagnia!

balcone_fitness520

IL BALCONE? E’ LA MIA PALESTRA VERDE!
L’idea è molto semplice: vi basterà un tappeto morbido per fare ginnastica sul posto oppure piccoli attrezzi (i pesi, i tensori elastici, la palla) che non occupino troppo posto. Se avete un minimo di spazio, una cyclette sarebbe perfetta. I balconi hanno il vantaggio di essere protetti dalla pioggia ma se volete ulteriore schermatura che regali anche un attimo più di privacy, oltre al piacere di rendere più verde e ombroso il vostro angolo sportivo, un paio di fioriere con del bambù che potrete tagliare all’altezza giusta saranno l’ideale. Ricoprire le pareti con grigliati su cui far crescere edere o falsi gelsomini renderà intima la vostra “postazione ginnica” e qualche ripiano – che potrete abbellire con fioriere e vasi con piante ricadenti, o anche piante grasse resistenti al freddo – vi permetterà di riporre con agio scarpe e attrezzi ginnici.

Un tavolinetto d’appoggio, qualche bella lampada, erbe aromatiche per stimolare i sensi e qualche oggetto d’arredo, privilegiando colori vivaci (danno energia!), renderanno ancora più intrigante la vostra verde palestra outdoor. Se poi l’idea vi conquista, dei bei listoni di legno per pavimenti potranno scaldare ancora di più la vostra mini-palestra!

FITNESS TRA I FIORI ANCHE IN CITTA’
Fare esercizio fisico “dolce” all’aria aperta sul balcone, con piante che danno ossigeno – e magari profumi! – all’aria che respiriamo è certamente più salubre per i nostri polmoni che fare ginnastica chiusi nei nostri appartamenti cittadini pieni di plastiche e resine. E sfruttare lo spazio esterno casalingo ci permetterà di viverlo davvero. Se poi disponete di un’ampia balconata, potrete anche creare l’angolo con due cyclette, in modo da poter invitare amici, vicini e famigliari per del fitness in compagnia (che si sa, è molto più accattivante!). Terminata la fatica con qualche esercizio di stretching, un tavolo con un paio di sedie  o un divanetto con delle comode poltroncine o un soffice dondolo permetterà di rilassarsi con un piacevole aperitivo alla frutta: ma promettete… stavolta niente patatine, eh? 😉 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *