Andar per giardini tra le Ville e le casine del Salento

villegiardinisalento1

Parlando di Garden Tourism o Turismo Verde, ecco un evento di casa nostra che segnaliamo volentieri per chi ama fare passeggiate guidate alla scoperta del sud del nostro splendido paese. E’ partita ieri, 21 luglio, e si concluderà il 2 settembre, la rassegna Salento Ville e Giardini all’interno dell’evento Festival Décooccasione preziosa per conoscere i tesori disvelati da una delle terre più affascinanti d’Italia, la campagna salentina della Puglia. La proposta è di quelle ghiotte: le sue “casine” dai richiami barocchi, immerse tra ulivi e vigneti, e le scenografiche ville eclettiche dal fascino esotico aprono le loro porte solo in occasioni speciali come queste.

villegiardinisalento2

La rassegna propone diversi percorsi che toccano l’area da Cenate a Nardò, ai “Cappuccini” di Galatone, all’entroterra di Gallipoli con Sannicola e Alezio, fino alla Valle della Cupa nell’hinterland di Lecce e le passeggiate uniscono piacevolmente, all’esperienza culturale di architetture e giardini, momenti di relax con degustazioni dei prodotti tipici del “tacco” d’Italia.

villegiardinisalento3Il 28 Luglio, il 3, il 25 e il 31 agosto si visita l’area delle Cenate che, con oltre trenta dimore storiche edificate fin dal ‘700, si estende fino al Parco di Porto Selvaggio ed offre vari percorsi. Mercoledì 27 Luglio e il 26 agosto, sono di scena le ville eclettiche e i palazzi di Galatone. Sospinti dalla fresca brezza che caratterizza zona Cappuccini, lievemente in altura, si visitano le belle ville poste in sequenza lungo la direttrice per Gallipoli per poi spostarsi nel centro storico. Un elegante cancello in ferro battuto si schiude sul bel giardino “chiuso” di Palazzo Leuzzi che, nei grandi saloni, rievoca i fasti di un tempo. Venerdì 29 Luglio e il 23 agosto è il turno della Valle della Cupa, il “Tivoli dei leccesi” e la fertile campagna intorno all’antica Rudiae, protagonista del percorso tra ville, casine e chiesette. Qui, come un tempo, ancora si produce e si raccoglie dall’orto di casa.

La bella campagna dell’entroterra di Gallipoli è interessata da quattro percorsi ambientati fra le ville e i lussureggianti giardini di Alezio (8 e 29 agosto) e Sannicola (9 agosto e 2 settembre). Una terra ricca di profumi, colori e sapori autentici, da scoprire anche attraverso proposte di degustazioni e aperitivi rurali che spaziano dall’olio extravergine d’oliva ai prodotti di una cucina sincera e genuina.

Un’occasione unica dunque per fare una vacanza diversa, che ci permette di entrare in un mondo ricchissimo di storia, cultura, verde e stimoli paesaggistici che riporteremo con noi, tra suggestioni e ricordi, al ritorno a casa. Tutte le info sul sito: www.salentofestivaldeco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *