Alle elementari torna il concorso nazionale “Amici in Fiore”

bimba_fiori_scuola510

La scuola fiorisce anche quest’anno per la terza edizione del Concorso “Amici in Fiore”, iniziativa a livello nazionale di grande successo che stimola, grazie ad un metodo ludico e creativo, docenti, bimbi e famiglie ad avvicinarsi all’universo vegetale per comprenderne benefici e caratteristiche e nello stesso tempo a stimolare nei piccoli il rispetto della natura, l’equilibrio nelle relazioni e il rispetto delle differenze.

Un percorso didattico da compiere attraverso un kit gratuito, inviato a seguito della richiesta del docente sul sito www.amicinfiore.it – di 10 schede monotematiche sui fiori che porterà i piccoli, sotto la sapiente guida degli adulti, a realizzare degli elaborati su due 2 fogli maxi collage sulla loro “Scuola in Fiore”. I disegni e collage potranno concorrere alla vincita dei premi in palio.

amici_in_fiore200Alla base del progetto, la volontà di rendere più consapevoli i bimbi della realtà che li circonda attraverso la conoscenza della natura e della biodiversità, incoraggiando in loro la formazione e lo sviluppo di positivi valori civici e sociali.

L’iniziativa “Amici in Fiore”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, si inserisce nell’ambito dell’insegnamento nelle scuole primarie dell’Educazione Ambientale e ha coinvolto 3.500 classi aderenti con 3.800 sondaggi completati e più di 600 elaborati realizzati l’anno scorso. Le scuole che vogliono partecipare quest’anno possono compilare la scheda di adesione su questa pagina del sito.

Per ulteriori info disponibile anche la Pagina Facebook di Amici in Fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *