Nasce un orto di 3mila mq davanti al Castello Sforzesco

castello_sforzesco_orto505Dopo l’abbattimento delle torri dell’Expo Gate, a Milano occorre realizzare un progetto temporaneo che renda piacevole e bella la piazza su cui si affaccia il meraviglioso Castello Sforzesco: ora con il cantiere aperto, la zona pedonale rischia il degrado. Sorgerà dunque lì l’Orto Planetario, con le piante disposte su aiuole rialzate che occuperanno i 3mila metri quadrati ora sgombri. Intorno all’orto, panchine, percorsi e arredo urbano che rendano pienamente vivibile lo spazio dai cittadini.

expo_gate_demolizione1

Insomma, gli ortaggi coltivati sbarcano in pieno centro dopo aver fatto comparsa persino in piazza Duomo. L’idea, gradita all’assessore dell’Urbanistica Pierfrancesco Maran, è stata sviluppata dalla Triennale e sarà finanziata interamente da privati per la somma complessiva di 100mila euro. orto_rialzato250L’Orto Planetario di fronte alla fortezza viscontea sarà una sistemazione provvisoria che rimarrà fino al momento in cui verrà realizzato il progetto vincitore, a cui andranno 25mila euro di premio, scelto tra i 60 presentati al bando di concorso internazionale per la riqualificazione della prestigiosa area – che comprende Foro Bonaparte, per cui è previsto un tetto di spesa massimo di 12 milioni di euro.

Secondo le indicazioni del bando date dal Comune, “il futuro dell’area andrà ripensato in un’ottica di continuità con il sistema di via Dante, piazza Cordusio e piazza Duomo, con particolare attenzione al recupero e ampliamento dei parterre alberati”. Il progetto, pensato come un boulevard urbano e paesaggistico, non prevederà la costruzione di nuovi edifici, ma vedrà ridifinite la pavimentazione, il verde, l’illuminazione, l’arredo urbano e i chioschi rimovibili.

Il sito dedicato al bando : www.castellobuonaparte.concorrimi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *