L’alleato vegetale contro l’influenza? L’olivello spinoso

Con l’arrivo sospirato delle piogge, qualcosa della primavera inizia a farsi sentire: è proprio questo però uno dei momenti più delicati per la nostra salute. Secondo la ricerca scientifica italiana tra piante e fiori abbiamo dalla nostra parte un ottimo alleato: è stato scoperto che l’Olivello spinoso (Elaeagnus rhamnoides) è uno dei rimedi naturali più efficaci per prevenire l’influenza e le malattie dell’apparato respiratorio. Sembra che questo arbusto indomabile, capace di prosperare nei terreni più poveri, di svilupparsi dopo gli incendi e nei climi più ostili, di fissare l’azoto nel terreno come fanno le leguminose, e di sfoggiare durante l’inverno un’opulenta messe di lucide bacche arancioni (acidule ma ricchissime di vitamina C), possa darci una mano a superare al meglio l’inverno!

Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio PoolPharma Research, “l’estratto secco dei germogli fogliari di Olivello Spinoso contrasta significativamente il processo di replicazione e diffusione di numerosi virus influenzali e parainfluenzali nell’organismo infettato, dimostrandosi adatto come adiuvante per chi voglia evitare di rimanere bloccato a letto con l’influenza.”

Secondo Camilla Pizzoni (Direttore Tecnico dell’Osservatorio PPR), gli integratori naturali con estratti vegetali delle piante sono rimedi efficaci nel prevenire l’influenza ed altri malanni tipici di questo periodo perché in grado di potenziare le difese immunitarie. “Tra questi – prosegue la dottoressa Pizzoni – la ricerca scientifica ha identificato nell’estratto delle gemme fogliari dell’Olivello Spinoso il rimedio naturale tra i più efficaci, poiché aiuta il rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo, inibisce lo sviluppo del virus e, affiancato al vaccino contro l’influenza, amplifica la sua efficacia”.

Un’ottima informazione da sapere visto che l’influenza stagionale, pur avendo già costretto a letto quest’anno oltre 3 milioni di Italiani, secondo l’Istituto Superiore della Sanità sta raggiungendo il suo picco proprio in questi giorni.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “L’alleato vegetale contro l’influenza? L’olivello spinoso

    • Ciao Valentina,
      se ti riferisci all’estratto secco dei germogli fogliari, considerato che si tratta di un fitoterapico, lo cercherei nelle farmacie.
      Se invece cerchi l’arbusto, lo trovi nel catalogo di alcuni vivai, anche online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *