Segnaliamo al Comune gli alberi meritevoli pubblici e privati

Possono essere stati testimoni di un fatto, o di un evento storico. Possono aver assunto negli anni grande rilevanza sociale, essere diventati un simbolo o un riferimento all’interno del quartiere. Insomma, alcuni alberi della città potrebbero essere considerati “alberi meritevoli” ed entrare di diritto nella categoria dei cosiddetti “alberi monumentali”, categoria vegetale che si è guadagnata una particolare tutela. E un albero meritevole può essere segnalato da qualunque cittadino, semplicemente descrivendone posizione e caratteristiche in una scheda disponibile sul sito del Comune di Milano.

L’attività del Comune che prevede la segnalazione da parte dei cittadini di alberi meritevoli rientra nel censimento obbligatorio degli alberi monumentali. La definizione “monumentale” però non indica solo alberi dalle dimensioni particolarmente imponenti: include invece anche alberi significativi per il loro valore sociale, culturale, storico. Per legge infatti il Comune deve stilare un censimento degli alberi di questo tipo sul suo territorio (compreso quello extraurbano) individuabili sia in ambito pubblico che in quello privato.

L’elenco, che attualmente conta appena 17 esemplari – tra cui la quercia rossa di piazzale XXIV Maggio, il faggio rosso di via Caradosso, il platano di viale Affori, il Cipresso calvo di Corso Venezia, la Pterocarya nei giardini Montanelli e il Ginkgo di via Sant’Elia – sarà poi completato dalla Soprintendenza e sottoposto alla Regione che lo comunicherà al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Gli alberi che rientreranno nell’elenco saranno oggetto di speciale cura e attenzione, come si fa per un bene di pregio.

Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica e Verde di Milano, dichiara: “Con il nuovo regolamento del Verde che sarà discusso nei prossimi giorni in Consiglio, gli alberi pubblici e privati saranno messi sullo stesso piano e potremo tutelare entrambi con maggior efficacia. I milanesi attraverso il sito del Comune possono segnalare quelli che ritengono meritino una tutela particolare e aiutarci a indirizzare gli sforzi”.

La scheda di segnalazione di un albero meritevole va inviata alla casella email SBQV.verdesponsorizzazioni@comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *