A primavera piante e fiori aiutano a risvegliare i sensi

L’aria è più leggera, il sole più mite: la nuova stagione stimola il risveglio dei sensi e ci chiama al contatto con la natura. Anche in casa, in ufficio e a scuola è importante avere dei segni tangibili che la stagione è cambiata e la primavera è ormai arrivata, con la sua preziosa funzione rivitalizzante. Circondarsi di verde costituisce un valido aiuto per metterci in sintonia e riattivare le energie che utilizzeremo in queste settimane: ecco il consiglio degli esperti del garden Viridea su quali piante scegliere per toccare con mano la bella stagione!

Fiori gialli, vitalità primaverile
Le piante e i fiori ci aiutano a ritrovare i segnali dei ritmi stagionali, con i loro profumi e i colori; la cromoterapia ci segnala che il giallo intenso delle primule ci comunica i segnali della luce e del calore, esprimendo un carattere energetico, dinamico e vivace che possiamo trovare in altri fiori: mazzi di narcisi profumati, ciuffi leggeri di mimose, violette e calendule, che possiamo mettere nelle insalate: hanno ottimo sapore!

Energia nel verde
Circondarsi di verde è importante in tutte le stagioni ma soprattutto alla fine dell’inverno, quando il colore verde del fogliame diventa un modo tangibile per riallacciarsi ai ritmi della natura. il verde parla di armonia e di equilibrio, è il colore della spinta verso il benessere, verso la calma dei giardini, dei prati e dei boschi che ci aspettano nei momenti liberi. In interni, il verde è quello delle piante tropicali più facili e spettacolari: dieffenbachia e filodendro dalle grandi foglie, pothos e cissus ricadenti e facilissimi, kenzia e dracena per evocare mete esotiche.

Aria più fresca e pulita
Il verde tropicale in interni fa bene alla salute: è un aiuto per ripulire l’aria. Il potere delle piante ha dell’incredibile; alcune sono in grado di catturare particelle tossiche che vengono inglobate nella struttura cellulare e non più rilasciate, senza danni per la pianta. Per una fresca primavera nelle stanze di casa e ufficio, un aiuto viene da piante come anturio, felci, clorofito e anche piante fiorite come la gloxinia e la kalanchoe o succulente come l’aloe e la sansevieria. La loro funzione “lava-aria” è utile per depurare l’ambiente da sostanze rilasciate da colle edilizie, detersivi e dal traffico della città: un grande regalo offerto dalla natura con queste piante generose e belle, da far crescere ogni giorno vicino a noi.

Piante e fiori di primavera – Il consiglio di Viridea
Scegliere le piante da interni richiede un minimo di riflessione per evitare delusioni.
• Se l’ambiente a cui sono destinate è poco luminoso, è bene scegliere le piante meno esigenti come pothos, filodendro, clorofito, guzmania, spatifillo e anturio.
• Se c’è molta luce e buona umidità si possono sperimentare specie tropicali come maranta, croton, dracena.
• In ambienti molto freschi e non riscaldati durano a lungo l’aralia dalle grandi foglie, l’edera e i cactus.
• Da marzo in poi è il momento dei rinvasi, con un terriccio specifico (per piante verdi, per cactus…), e anche quello giusto per fertilizzare, inizialmente ogni 12-15 giorni per assistere a una vera spinta di energia e di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *