Primavera come l’estate, Coldiretti denuncia allarme siccità

Mano ad annaffiatoi e impianti di irrigazione: le piante su balconi, terrazzi e giardini hanno tanta sete in questi giorni, ben di più di quanto sia previsto in questa stagione. Sole e bel tempo hanno visto temperature nettamente in rialzo, quasi troppo. Ci troviamo infatti di fronte ad una primavera che sembra quasi estate, e che ha perso per strada il prezioso carico di piogge su cui la terra e i suoi frutti fanno affidamento. L’allarme siccità è denunciato da Coldiretti, preoccupata per il protrarsi dell’assenza di pioggia che ha connotato anche lo scorso inverno e per il conseguente calo delle acque nei fiumi: una crisi idrica che potrebbe incidere fortemente sulle coltivazioni  in campo di frutta e verdura.

Questa primavera così secca segue un inverno altrettanto siccitoso: le precipitazioni in Italia – sottolinea la Coldiretti – sono risultate sotto la media lungo tutto l’inverno con un picco negativo a dicembre in cui è caduta addirittura il 67% di acqua in meno sulla Penisola. Si tratta di una situazione preoccupante perché la pioggia e le nevicate invernali – spiega la Coldiretti – sono determinanti per ricostruire le riserve idriche necessarie alle piante nel momento della ripresa vegetativa primaverile per crescere e garantire i raccolti.

Ora la primavera porta temperature massime superiori di 2,5 gradi la media e un calo del 53% delle precipitazioni a marzo. Le regioni più colpite sono Lombardia e Veneto: il fiume Po è in magra in questi giorni allo stesso livello che di solito riporta ad inizio estate e la carenza d’acqua nelle falde sta superando ogni record storico negativo registrato negli ultimi 20 anni. Anche al sud si registra un pesante ammanco idrico: secondo Coldiretti Basilicata nelle sei principali dighe della regione mancano all’appello oltre cento milioni di metri cubi d’acqua rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *