Limite al traffico per preservare gli oleandri in fiore

Si va a 30/h, non di più. Abbassato il limite di velocità sul lungo viale che porta al mare, costeggiato da grandi cespugli di oleandro strabordanti di fiori. E’ la misura straordinaria adottata nel Comune di Terme Vigliatore (ME) dall’amministrazione per preservare la bellezza delle esuberanti corolle.

La curiosa ordinanza eseguita dalla Polizia Municipale che “protegge” i fiori trasformando una strada costiera in una temporanea slow road è frutto della disposizione dell’Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò, condivisa dall’intera amministrazione e dal Sindaco del piccolo comune di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano. Secondo l’Assessore Isgrò, la limitazione della velocità è stata una decisione necessaria in quanto i rami degli arbusti si erano piegati verso la strada tanto erano carichi sotto il peso dei fiori.

Normalmente si sarebbe proceduto senza tanti pensieri al taglio delle fronde, ma il Comune di Terme Vigliatore ha deciso altrimenti, considerando la fioritura degli oleandri come un patrimonio da preservare e una ricchezza del paesaggio da non deturpare. Grazie alla massa di corolle infatti, il viale in queste settimane è diventato protagonista delle foto di turisti e curiosi.

Se dunque da una lato l’esigenza era quella di tutelare l’incolumità degli automobilisti, dall’altro era ben presente nella mente degli amministratori l’esigenza di salvaguardare “l’eccezionale fioritura di oleandro che sbalordisce per bellezza”. Il taglio degli arbusti in pieno fiore sarebbe stato un danno d’immagine inammissibile. La soluzione dunque non era affatto scontata. E la squadra che gestisce il verde pubblico a Terme (che si è di recente guadagnato il riconoscimento nazionale nel Circuito Comuni Fioriti), ha compiuto una scelta coraggiosa: proteggere quei fiori che danno valore al paesaggio, tanto che si sta pensando all’introduzione lungo il cavalcavia di un temporaneo senso unico alternato.

Sul luogo intanto è stato posto un cartello che invita tutti – anche i cittadini in auto – a perdere qualche istante per apprezzare la straordinaria bellezza delle fioriture sul viale.

5 risposte a “Limite al traffico per preservare gli oleandri in fiore

  1. Complimenti per la decisione presa dall’Amministrazione di Terme di Vigliatore, che dimostra grande sensibilità, buon gusto ed amore per la propria città, purtroppo a La Spezia l’Amministrazione uscente Federici, ha massacrato queste bellissime piante, per sostituirle con orribili “porte” in cemento.

  2. Ne sono contenta di tutto questo ,il nostro comune e la terra dove la maggior parte siamo nati e ci rende orgogliosi di questo comune fiorito grazie all assessore Michele isgro è tutta la giunta comunale che ne partecipa

  3. Straordinario esempio di come si può risolvere un problema, emblema di sostenibilità che ricade sull’educazione al rispetto della natura, “permettendo” ai nostri occhi di ammirare ciò che nella fretta di tutti i giorni si sfuma nell’ansia di arrivare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *