Boeri: più verde per città del futuro sostenibili e biodiverse

Le agevolazioni per il verde potrebbero agire da grimaldello per l’apertura di una “fortissima nuova economia” che porti le città di oggi a trasformarsi in ecosistemi sostenibili in grado di favorire la biodiversità e una nuova integrazione tra le specie. E’ la chiave di lettura di Stefano Boeri, creatore del Bosco Verticale, opera che sta dando l’avvio ad una rivoluzione architettonica senza precedenti, intrinsecamente legata al mondo di alberi e piante, che dall’Italia si sta propagando nel mondo. L’architetto ne ha parlato in un videomessaggio diffuso lo scorso fine mese a Montecitorio rivolgendosi direttamente al mondo della politica.

E l’ecobonus che favorirebbe la creazione e la manutenzione di spazi verdi grazie ad uno sconto fiscale – tema in discussione in questi mesi di legge di bilancio – potrebbe proprio essere la spinta “dall’alto” che finora è mancata. Questo il messaggio dell’Architetto Boeri per la politica, inviato tramite videodiscorso al convegno “Paesaggio chiama Politica” tenutosi il 27 settembre alla Camera dei Deputati di Montecitorio, alla presenza di un folto pubblico di politici e rappresentanti del settore.

Il tema è di pressante attualità, e non solo per l’Italia. Man mano che le grandi città si espandono, si assiste ad una pesante degenerazione ambientale, che estende smog e cemento anche ad aree tradizionalmente agricole, inquinando acqua, suolo e aria e togliendo spazio a specie vegetali e animali (uccelli, piccoli mammiferi, insetti utili). Per far sì che la città diventi sistema aperto e sano – in primis per chi ci vive, occorre dunque adottare in una visione olistica che includa, e non escluda, fattori come il verde (si parla di riforestazione) in grado di moderare l’impatto delle attività umane ripulendo l’ambiente.

Le prospettive del verde pubblico per una città nuova saranno il fulcro degli Stati Generali del Verde, fissati a Milano per il 21 novembre – non a caso Giornata dell’Albero, e del Forum Mondiale della Fao a Mantova, intitolato alla Riforestazione Urbana – che si terrà a novembre 2018.

Il videomessaggio dell’Architetto Boeri: www.youtube.com/watch?v=c2lPSJ7ZS1M

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *