14-15 ottobre in gita tra vivai di pregio, ikebana e meraviglie del FAI

Questo weekend il sole splende fuori dalle finestre e il clima più mite del solito ci invoglia a scoprire le bellezze dell’autunno. Un fine settimana perfetto, perché le destinazioni che possono invogliarci sono davvero tante. Una su tutte? La Giornata d’Autunno del Fai che si svolgerà domani, 15 ottobre, con l’apertura di beni culturali, naturalistici e storici spesso nascosti agli occhi del pubblico. E non è finita qui…!

Già da oggi, 14 ottobre, le mete intriganti non mancano: per esempio si può fare una gita a vedere piante e fiori nel loro abito autunnale approfittando degli Open Days d’Autunno dei vivai di pregio. Se poi volete unire amore per i fiori, cultura e arte, al Mudec a Milano troverete una piccola ma curatissima Mostra di Ikebana, l’arte orientale di creare composizioni floreali capaci di ricreare atmosfere e dare suggestioni. Siete in vena di golosità mangerecce? Ecco una bella Festa della Zucca nei pressi di Varese e Pomaria, dedicata alle mele. E come sempre su Fiori&Foglie, ecco tutti i riferimenti utili!

IKEBANA SCULTURE VEGETALI
Descrizione: organizzata dal Garden Club di Milano la mostra di composizioni floreali di ikebana, preziosa arte tradizionale giapponese, creati dal Gran Maestro Internazionale di Ikebana Marcel Vrignaud. A cura dell’Ikebana Ohara School.
Dove: Milano – MUDEC (museo delle culture), via Tortona 56, sala al piano terra
Quando: 14-15 ottobre 2017
Ulteriori info: www.gardenclubmilano.it

ORTI ARTI E GIARDINI
Descrizione: manifestazione sui temi del verde e della biodiversità con mostra mercato di vivaisti, produttori isolani promossi da Slow Food, artigiani di prodotti naturali e per la cura del verde, laboratori del gusto e per i bimbi. Cadenza biennale.
Dove: Cagliari, Parco della Musica
Quando: 14-15 ottobre 2017
Ulteriori info: www.ortiartiegiardini.it

POMARIA
Descrizione: in occasione della grande festa della mela della Val di Non che richiama orde di visitatori, le vie del centro del borgo di Casez saranno animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini, mostra pomologica e e degustazioni
Dove: Casez (TN)
Quando: 14-15 ottobre 2017
Ulteriori info: www.pomaria.org

PORTE APERTE: OPEN DAYS D’AUTUNNO NEI VIVAI
Descrizione: selezionati vivai di qualità aprono eccezionalmente le porte al pubblico, mettendo in mostra rarità vegetali con le forme e i colori delle splendide fioriture autunnali
Dove:
Lombardia: Az agricola sei cime d’oro orchidee (Cernusco sul Naviglio-MI), Floricoltura Fenix (Besana Brianza-MI), Il Peccato Vegetale (Usmate Velate-MB)
Emilia: Un quadrato di giardino (Podenzano-PC)
Veneto: Raziel (San Martino di Lupani-PD)
Piemonte: Azienda Agricola Maurizio Feletig (Arignano-TO), Eta Beta Ninfee (Conzano Monferrato-AL), Fiorella Gilli (Villanova d’Asti-AT), Floricoltura Graziella (Cirié-TO), Fratelli Gramaglia (Collegno-TO), I Giardini e le Fronde (Serravalle Scrivia-AL), L’erbaio della Gorra (Casalborgone-TO), La Montà (Roasio-VC), Vivaio Millefoglie (Lessolo-TO), Vivai Pozzo (Cavaglià-BI), Il Vivaio delle Naiadi (Vidracco-TO), Vivaio G&G Buffa (Poirino-TO)
Quando: 14-15 ottobre 2017
Ulteriori info: Pagina Facebook

GIORNATA FAI D’AUTUNNO
Descrizione: giardini, ville, palazzi, torri, mulini, chiese, archivi, aree archeologiche e persino arsenali ed eremi aspettano l’invasione pacifica dei visitatori che da più di vent’anni caratterizza la manifestazione del Fondo Ambiente Italiano. Anche nella “seconda primavera”.
Dove: tutta Italia (elenco disponibile sul sito)
Quando: 15 ottobre 2017
Ulteriori info: www.giornatefai.it

FESTA DELLA ZUCCA
Descrizione: oltre 100 bancarelle, concorso di Miss Zucca e gara tra le opere più belle di intaglio di zucca
Dove: Agra (VA)
Quando: 15 ottobre 2017
Ulteriori info: Pagina Facebook

PORTE APERTE: ORCHIDANDO OPEN WEEKEND
Descrizione: porte aperte del vivaio di orchidee di Giulio Farinelli
Dove: Roccastrada (GR)
Quando: 15 ottobre 2017
Ulteriori info: www.orchidandoshop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *