Ikebana show: al Mudec di Milano solo posti in piedi

Una sala strapiena, con una fitta platea piena di persone appassionate di verde e di cultura del bello. E’ stato questo il fiero risultato della dimostrazione live di Ikebana tenutasi venerdì 13 ottobre scorso, organizzata dal Garden Club di Milano, che ne propone anche i corsi. Protagonista dell’evento, l’affascinante antica arte giapponese di comporre i fiori, creando atmosfere e suggestioni legate all’arte, alla cultura e al paesaggio.

Patrocinato del Consolato Generale del Giappone a Milano, a cura del Chapter Ikebana Ohara Milano, l’evento ha esercitato grande richiamo: un incantato silenzio ha seguito per più di due ore ogni mossa del Grand Maestro Marcel Vrignaud che spiegava in francese al pubblico ogni posizione e ogni fiore, con l’immediata traduzione della vicepresidente del Garden Club, Nicoletta Fumagalli.

Osservando i ponderati ma decisi gesti del Maestro, che appaiono semplici e quasi casuali, si comprende che sono invece frutto di enorme esperienza e sensibilità: come ha sottolineato la Fumagalli, il Maestro creava le sue composizioni da dietro il banco, ma sviluppandole per uno sguardo frontale di cui lui non poteva godere. Mirabile l’equilibrio e l’armonia ottenuti ricreando con pochi studiati elementi un paesaggio autunnale di montagna, completo di foglie gialle, cortecce e persino punte secche che, sole, davano senso e valore alla composizione: di fiori non c’è stato il minimo bisogno. Un esercizio di attenzione per l’occhio come di silenzio per l’anima.

La capacità di passare da uno stile compositivo ad un altro, completamente diverso, è forse il tratto dei Grandi. Ed ecco il Maestro cimentarsi nella decorazione floreale appoggiata in vassoi a bordi rialzati, pesantissimi vasi-scultura o contenitori moderni dalla linea pulita e bocca strettissima. Accostare con sapienza a questi vasi dalle linee così diverse, fiori esotici, rami e bacche, dando vita in tempo reale, con forme, colori e tessiture, a contrasti di materia vivente che suscitano emozione: di questo ha potuto fruire il fortunato pubblico in sala. Una lezione per lo sguardo ma anche per il cuore, che si è portato via, quel giorno, una traccia pregna di senso dell’opera mediata della natura.

Sul sito web i corsi di ikebana e le attività che propone Gardenclubmilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *