Il cactus di Natale che ha compiuto 100 anni

Una pianta centenaria. E non si tratta di una rarità introvabile o di albero monumentale, ma di una comune pianta d’appartamento, in vendita in qualsiasi garden center a poco costo (oppure nelle fioriere di nonna), in cui prima o poi tutti noi ci siamo imbattuti. Una piantina che promette una vita lunghissima e prosperosa, come nel caso di Patsy Meserow, la felice proprietaria di un esemplare che ha festeggiato da poco il traguardo dei 100 anni d’età…

La chiamano cactus, ma lei, la Schlumbergera, si sente un’orchidea: come le orchidee non ama l’aridità, non ha le spine, ed è un epifita ovvero le piace crescere tra i rami degli alberi, all’ombra della vegetazione, e viene dal Brasile! In effetti la pianta che chiamiamo “cactus” di Natale non ha poi molto del cactus… 😉 

La segnalazione del cactus di Natale centenario arriva dai social. La Pagina Facebook di Smart School House ha postato il 13 dicembre un video che mostra la pianta in tutto il suo rigoglio vicino all’orgogliosa proprietaria. Ma come al solito ciò che più intriga sono i commenti, pienissimi di segnalazioni di cactus natalizi assolutamente annosi: 25, 50, 70, persino 80 anni.

E ovviamente non mancano le indicazioni di coltivazione, molto semplici nel caso di questa pianta e dei suoi ibridi (con cromie di fiori che vanno dal bianco, al salmone, al rosa, al rosso, al fucsia, al bicolore), tenendo presente di non esagerare con l’acqua, non usare vasi troppo larghi e di non modificarne la posizione poiché non ama gli spostamenti. Peraltro il poco sforzo verrà ripagato con abbondanza: il cactus di Natale, appena le giornate si fanno brevi,  può regalarvi con facilità anche 3 fioriture l’anno!

Lo so, sulla Stella di Natale ci state ripensando… 😉

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Il cactus di Natale che ha compiuto 100 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *