6 aprile: si piantano 2mila mq di bosco “compensativo” a Milano

Succederà fra pochi giorni al Parco Nord, polmone verde di Milano: sarà lì che troveranno casa tanti nuovi alberi che andranno ad arricchire il verde milanese. Ma chi li pianterà? Cittadini e …personale aziendale, che con entusiasmo metteranno insieme a dimora le piante venerdì 6 aprile al Parco Nord, sotto la guida di esperti arboricoltori e florovivaisti. L’intervento di riforestazione urbana intende compensare la CO2 emessa in occasione dell’organizzazione degli Stati Generali del Verde tenutisi il 21 novembre a Milano e quella emessa da aziende che hanno deciso di aderire al progetto.

La realizzazione di foreste protettive gestite come carbon sink, con finalità di generazione di servizi ecosistemici sul territorio e di assorbimento e stoccaggio biologico della CO2 atmosferica, è l’obiettivo del progetto di carbon assessment & carbon management di Assofloro Lombardia e ReteClima. Il sistema di compensazione ecologica è noto, ma la parte innovativa dell’iniziativa è legata alla decisione degli attori di compensare le emissioni di CO2 localmente, attraverso forestazione urbana nazionale, non in paesi lontani.

Si preferisce piantare alberi in Italia per chiudere sul territorio locale l’azione di disinquinamento dei gas serra. Per garantire la qualità degli interventi forestali, verranno coinvolte aziende florovivaistiche del territorio, che cureranno la manutenzione dei nuovi alberi nei primi anni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *