Weekend al parco per i Campionati Italiani di TreeClimbing

Si muovono ad altezze vertiginose tra i rami, con agilità e forza scalano grandi alberi con funi e corde. Non sono acrobati ma professionisti degli alberi: salire sui giganti verdi è il loro mestiere, che fanno con la passione che solo questi grandi esseri viventi sanno ispirare. Ma questo weekend gli arboricoltori daranno spettacolo, sfidandosi in prove di arrampicata di fronte al pubblico: sono i Campionati Italiani di TreeClimbing al Parco Bucci di Faenza (RA), che si terranno questo fine settimana, dal 18 al 20 Maggio 2018.

Durante i Campionati di TreeClimbing organizzati da SIA (Società Italiana d’Arboricoltura), i professionisti, sia nella categoria maschile sia nella categoria femminile, si esibiranno in diverse prove a tempo dove conteranno velocità e precisione nelle tecniche di arrampicata: il concorrente con il punteggio più alto otterrà il titolo di Campione italiano.

L’evento fornisce l’occasione per sgombrare il campo da certi luoghi comuni relativi a questo affascinante quanto difficile mestiere. L’arboricoltore non è semplicemente un professionista che bisogna chiamare quando occorre potare o tagliare rami su grandi alberi: conoscendo la biologia e fisiologia delle diverse specie, può fare verifiche e controlli di stabilità e individuare la presenza di malattie o parassiti che possono rendere rischioso l’albero e/o comprometterne la salute. Grazie alla tecnica del treeclimbing, può eseguire valutazioni ed interventi di cura in modo preciso, efficace, direttamente all’interno della chioma dell’albero, raggiungendo ogni punto della pianta.

Oltre alle competizioni il programma, ai Campionati di TreeClimbing ci saranno anche diversi workshop che coinvolgeranno il pubblico presente, e non mancheranno attività didattiche di SIA Junior pensate per i bimbi, con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni, che saranno consapevoli cittadini e informati amministratori “di domani”, al mondo degli alberi. Intanto, questo fine settimana, occhi al cielo – con un pochino d’invidia – al parco Bucci.

Ulteriori info sul sito: www.isaitalia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *