Arredo da giardino con i pallets: la sfida del riciclo creativo

Da qualche tempo ha contagiato moltissimi: è l’idea di creare da soli pezzi d’arredo – sedie, tavoli e tanto altro – utilizzando i bancali, i cosiddetti pallets, che vengono normalmente utilizzati per il movimento e lo stoccaggio delle merci. Ecco alcune realizzazioni per l’outdoor, tenendo presente che, con una veloce ricerca in Rete, in particolare su Pinterest, è possibile ammirare centinaia di lavori simili da cui prendere spunto per rendere unico il vostro spazio verde!

OUTDOOR IN ECONOMIA
L’opportunità di sfogare la propria creatività ad un costo esiguo ha permesso a tanti di realizzare – magari durante questi giorni di ferie da trascorrere, per forza o per scelta, in città – con un fai-da-te non troppo impegnativo, arredi davvero intriganti senza dar fondo allo stipendio, in grado di rendere giardini e terrazzi decisamente più comodi e fruibili.

   

PALLETS: IDEE E STILE 
Le idee sono le più varie: si va dal classico divanetto al salotto esterno, alle panche, alle tavole da pranzo, agli scaffali, ai vani porta-attrezzi fino al ripiano da bar, ai tavolini da aperitivo, alle fioriere, ai pianali rialzati per sedute sotto agli alberi, ai ribaltabili per fare lavoretti da giardino, a divisori originali o soluzioni per schermare i bidoni dei rifiuti.

I progetti sono declinabili per tutti gli spazi, dal grande giardino, al piccolo patio, resi semplici dalle misure standard in commercio. Ce n’è per tutti i gusti, dall’effetto più rustico a quello estroso e colorato, a quello particolare e stiloso: il risultato varia moltissimo a seconda del gusto e delle capacità di ognuno. Cuscini, lampade, teli e tappeti adatti all’utilizzo all’esterno contribuiranno a rendere poi il tutto unico e speciale. Da questa tendenza sono nate persino delle aziende specializzate in design del riciclo.

Un paio di note però, prima di lanciarsi a uovo in giardino con in mano il seghetto!

PALLETS TRATTATI
I bancali in legno, per loro natura, devono assicurare durabilità nel tempo rispetto a muffe e insetti. A questo scopo i pallets subiscono dei trattamenti: con il calore (contraddistinti dalla sigla HT, Heat Treatment) e/o con potenti agenti chimici (sigla MT, fumigazione con metil bromide),  che non possono essere asportati tramite una pulizia domestica, per quanto approfondita possa essere.

Nel caso in cui vogliate riciclare pallets per creare arredi, nessun problema: dovrete solo asportare eventuali chiodi e schegge, levigare il legno e rifinirlo, dando un paio di mani di vernice e protettivo. Se invece pensate di realizzare fioriere per piantine da orto o aromatiche che poi consumerete, l’ideale è, nel dubbio, evitare il contatto diretto e permanente con le superfici di legno riciclato, utilizzando vasi di plastica da incassare o foderando i vani con tessuto non tessuto, in vendita nei garden.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *