Sardegna più verde: Cagliari regala 3mila piante ai cittadini

Più curata, più fiorita e più attraente: in due parole, una Cagliari più verde è quello che vogliono gli amministratori della città della Sardegna, splendida isola dalle incantatrici acque turchesi. E cosa c’è di meglio per stimolare gli abitanti, che regalare loro piante e fiori gratuitamente per far fiorire, in un tripudio di corolle e freschi fogliami, balconi, giardini e spazi verdi? Quest’anno accadrà fra pochi giorni: il 6 luglio, presentando la carta di identità, i cagliaritani potranno scegliere tra le 3mila piante in dono dal Comune, tra specie da fiore, rose, ortensie e piante aromatiche.

Destinatari scelti per questa edizione dell’iniziativa i residenti del Quartiere San Michele. Negli anni scorsi altre aree della città sono state oggetto di attenzione per arricchire il verde di Cagliari: Villanova, Pirri, San Benedetto, La Palma, Fonsarda e Stampace. “Quest’anno abbiamo voluto far diventare protagonista il quartiere di San Michele, nella sua nuova piazza. Avranno la precedenza i residenti della zona, ma cercheremo di regalare qualche pianta anche agli altri cittadini”, ha dichiarato Paolo Frau, assessore al Verde Pubblico, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Un gesto più strategico di quanto possa sembrare, quello dell’amministrazione della città sarda, che con intelligenza riconosce, dal 2012, il vitale ruolo che ha assunto il verde pubblico e privato nell’economia di una città contemporanea – in sintonia per esempio con iniziative a livello nazionale come il Concorso Comuni Fioriti.

Alberi, piante e fiori sono fonte di qualità della vita per gli abitanti e, sposandosi a meraviglia con le atmosfere isolane di sole e cielo azzurro e le incredibili sfumature verdi azzurre del mare sardo, esaltano le bellezze e le tipicità del territorio, rendendo ogni anno la città più accogliente, confortevole e attrattiva per i turisti di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *