Barbecue esotico di fine estate? Ci sto!

Agosto ci sta per salutare, ma c’è ancora tempo per sfruttare le belle giornate di fine estate per serene grigliate tra amici. E perché non dare un tocco di originalità all’occasione mettendo sulla griglia sapori e profumi che ricordano paesi lontani? Ecco qualche consiglio sui moderni barbecue (non esiste solo la carbonella!) e su cosa cucinare in giardino in compagnia da parte degli esperti della catena di garden Viridea: pronti a leccarvi i baffi?? 😉

BBQ MODERNI
Barbecue non significa solo cucinare sulle braci ardenti: i moderni bbq da utilizzare in balcone, giardino, camping ed escursionismo possono essere anche elettrici o a gas, la conformazione del barbecue può consentire l’ottima cottura indiretta e la dotazione di opportune attrezzature permette persino di preparare la pizza

SAPORI DAL MONDO
Fra le tante idee da utilizzare per un pranzo o cena in compagnia, c’è quella di sperimentare ortaggi, erbe, frutti e spezie che arrivano dall’Europa e da altri continenti. Per esempio il mais messicano nero, o mais degli Incas, privo di glutine e ottimo da far scoppiettare su una padella, sul calore del bbq, per fare i popcorn. Oppure le zucchine gialle, sorprendenti per il colore e l’ottimo sapore, eccellenti alla griglia, anch’esse di lontana origine sudamericana. Alla griglia si cucinano anche la melanzana bianca di origine turca, i pomodori gialli che vengono dall’America e tanti altri ortaggi.
Vastissima è la scelta di erbe e spezie di origine asiatica, africana o americana, che consentono di conferire a carni, pesci e verdure cucinati sul bbq un profumo appetitoso ed esotico che facilmente evoca il piacere di viaggi e vacanze. Oltre ai vari tipi di curry, provate il coriandolo, la soja, il cocco, i vari tipi di peperoncino, la citronella, l’aglio cinese, il basilico Thai, i semi del Carum arabo, il papalo messicano che ricorda la rucola e il chili, indispensabile per una serata tex-mex.

FRUTTA E SPEZIE …ALLA GRIGLIA!
Cucinare al barbecue non significa solo salsicce e wurstel. Per una cucina leggera orientatevi verso alimenti sani e saporiti come i pesci, le verdure e anche la frutta alla griglia, per reinventare i dessert con fantasia e fare il giro del mondo con sapori esotici: cocco (regioni tropicali asiatiche), mango (indiano), banane (centroamericane), papaya (Malesia e Messico) e altri frutti si prestano anche alla preparazione di spiedini; indispensabile anche l’asiatico lime, simile al limone, profumatissimo. E anche le spezie aiutano a cucinare in modo sano: la curcuma, per esempio, ha molte virtù terapeutiche naturali, il peperoncino è una vera medicina per il nostro organismo, cumino e basilico sono eccellenti antiossidanti e la cannella, tra le sue tante proprietà, aiuta a ridurre i livelli di glicemia. Intorno al barbecue, dunque, senza perdere di vista tutti i benefici di un’alimentazione sana che, insieme al movimento fisico, è la vera ricetta per restare in salute e in benessere psicofisico.

BBQ ANCHE PER PICCOLI SPAZI – Il consiglio di Viridea
• Scegliete il modello di bbq in funzione delle abitudini di utilizzo e dello spazio disponibile. Per usi sporadici e in balcone, ottimi i piccoli modelli elettrici; molto pratici anche quelli a gas che non richiedono l’attesa di preparazione delle braci.

• Se siete amanti della tradizione e preferite la carbonella, scegliete i nuovi modelli accessoriabili anche con i pratici accenditori che accelerano la preparazione delle braci; da non dimenticare anche i bricchetti di legni profumati che conferiscono ai cibi aromi eccezionali e, bruciando, fanno davvero venire l’acquolina in bocca.

• Se prevedete di utilizzare il bbq come vera e propria cucina all’aperto, anche in autunno e inverno, valutate la scelta di un modello con più bruciatori; il coperchio consentirà di cucinare perfettamente anche grossi pezzi di cibo; gli accessori completeranno la cucina outdoor per preparare pizze, rosolare, affumicare, fare le crèpes e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *