Una minipiscina per godersi il fresco in giardino

Troppo troppo caldo. Quest’estate bollente ci sta mettendo davvero alla prova, mentre rimbalziamo come trottole da un’ambiente climatizzato ai 35 gradi che ci sono fuori. E  spesso nel nostro giardino c’è solo un inutile prato all’inglese formato “fazzoletto” in pieno sole, da tagliare, bagnare e curare …continuamente. Anche no! Realizzare una piccola vasca dove bagnarsi rilassandosi nel proprio spazio verde può essere una soluzione da prendere in seria considerazione per godersi finalmente le nostre vacanze in città: e si può fare anche senza investire un capitale.

Finiti i tempi in cui le piscine e le Jacuzzi erano appannaggio delle superville, ora una vasca di dimensioni contenute è alla portata di qualunque tasca, in vendita in qualunque centro commerciale. Interrata o meno, in plastica rigida o morbida, sono migliaia in Rete i suggerimenti per ambientare una minipiscina in un piccolo giardino: con poco lavoro e un po’ di gusto estetico, offre il vantaggio di una manutenzione semplice e meno dispendiosa, con divertimento assicurato non solo per i bimbi.

Questo tipo di vasca si può acquistare pronta a poco costo: le strutture leggere, fatte per essere montate e smontate con facilità, possono essere facilmente rivestite. Per esempio circondandola con un patio in legno, per prendere sole, e gradini che ne agevolino l’accesso. 

Non occupa molto spazio e, in un verde curato, una vasca può contribuire ad arredare il nostro outodoor. Potremo dotarla di un sistema di riciclo, e di carico e scarico collegandola ad un punto acqua in giardino o in casa. 

Posizionando pietre ai bordi e aggiungendo una cascatella, potrebbe integrarsi allo spazio esterno diventando armonica e confortevole allo stesso tempo. Utilizzando poi una copertura per l’inverno, potrà diventare una soluzione definitiva invece che un ricorso temporaneo, senza far sfigurare il giardino nella brutta stagione.

Non è neanche necessario che sia troppo profonda: può anche essere una lama d’acqua, dell’altezza sufficiente per bagnarsi allungati su una sdraio, o con gradini che consentano di stare seduti a contatto con l’acqua, ottimi per leggere un libro rimanendo al fresco. Invece di dispendiose soluzioni tecnologiche, possiamo inserire intorno alla nostra vasca faretti e semplici getti regolati da pompe da laghetto molto economiche che daranno movimento e ossigeneranno l’acqua.

Cuscini resistenti alle intemperie permetteranno di abbinare sedute confortevoli mentre, disponendo piani d’appoggio, potremo posizionare bicchieri e teli di spugna, che renderanno il giardino o persino il terrazzo (soletta permettendo) un’oasi di benessere, una vera e propria spa all’aria aperta che ci consentirà di sfuggire all’afa e goderci, nel verde, questa caldissima estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *