La mappa degli alberi di Milano è online: e dice quanto valgono

Milano sta mettendo online i suoi alberi. E non solo. Anche il valore economico dei benefici ecosistemici di cui i milanesi godono – spesso senza saperlo – grazie alla loro presenza. Da pochi giorni infatti è possibile cliccare sulla mappa del verde della città e scoprire informazioni sugli alberi e sui loro benefici per l’ambiente urbano. La mappa è online sul sito del Geoportale del Comune di Milano: cliccando sulle aree verdi in qualsiasi punto della città, è possibile sapere tutto dell’albero sotto casa come di quelli nella piazzetta o nei filari del quartiere.

Nella sezione dedicata al patrimonio del verde del Geoportale è così possibile scoprire, con pochi click, dati estremamente interessanti anche sul singolo esemplare. Oltre alle informazioni sulla pianta come il diametro del tronco o l’altezza che ne fanno capire immediatamente le dimensioni, la mappa riporta dati importanti e decisamente innovativi, come il valore e il beneficio economico apportato alla vita della città da quel singolo albero. Un esempio? La betulla di Via Torino 28, alta 7 metri, vale 727.87 euro, stocca 61,4 chili di carbonio all’anno e rimuove 114,6 gr di inquinanti all’anno.

Si tratta di un grande passo avanti per Milano, che promuove così la consapevolezza nei cittadini rispetto al benessere che alberi, piante e fiori producono in un contesto artificiale, ben lontano dal mero lato estetico. Nella mappa vengono indicizzati 
235mila alberature gestite dal Comune (su un totale di quasi 450mila), oltre alle aree gioco e alle aree cani: sarà aggiornata periodicamente con le nuove piantumazioni, gli abbattimenti e con le nuove aree che verranno man mano realizzate.

La mappa del verde cittadino è stata presentata ieri,  in occasione del convegno inaugurale della Milano Green Week, ricchissima rassegna di eventi pensata proprio per sensibilizzare i milanesi sul tema, che terminerà questa domenica 30 settembre. Recentissima è stata poi la presentazione di Milanopiùverde, progetto che esprime la concreta volontà dell’amministrazione nel coinvolgere tutti gli assessorati per dare rilevanza ad un elemento vitale per il miglioramento della qualità della vita dei milanesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *