La strana radice indiana capace di risalire la corrente: fake o realtà?

Nella mitologia Indu, è l’erba che salva dalla morte. Ma nella realtà, la radice di Garuda Sanjivani sembra avere una peculiarità molto più evidente: il suo legno è apparentemente in grado di percorre l’acqua controcorrente. Il video che riprende il curioso fenomeno postato quest’estate sulla Rete sta facendo molto discutere: chi grida al miracolo, chi al fake, chi spiega che si tratta solo di semplice fisica…

Per gli indiani, la “Garuda Herb” ha già di suo proprietà quasi magiche. Sembra che sia in grado di purificare il sangue dal morso dei serpenti più velenosi, salvando la vita a chi ne fa uso. Nel video postato su YouTube da Always Jalsa però sembra che il legno, tipicamente a spirale, sia in grado di sfidare le leggi naturali, “nuotando” in un corso d’acqua in senso opposto alla corrente.

Alcuni affermano che il fenomeno è facilmente spiegabile con la fisica, grazie alle intrinseche proprietà meccaniche: leggerezza del legno e forma. Ancora più sorprendenti sono però le immagini dove il legnetto pare addirittura risalire il getto d’acqua versato da un secchio in una bacinella…

Non è però ancora chiaro quale sia la specie vegetale a cui si riferiscono i sacri testi induisti, e attribuire così un nome scientifico ad una pianta che sarebbe tanto potente da riportare indietro un uomo dalla morte. Nel corso del tempo Garuda Sanjivani è stata associata a diverse specie, dalla Selaginella (parente delle felci) ad un’orchidea Dendrobium, ma non si è mai arrivati ad un riconoscimento univoco. Dovrebbe comunque vivere nelle impenetrabili foreste alle pendici dell’Himalaya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *