Facciamo le fioriere per la brutta stagione?

Sembra strano a dirsi, ma le fioriere che si preparano per rendere verde e bello il balcone in autunno e in inverno, sono quelle più interessanti. Ospitano infatti piante vigorose, in grado di sfidare il maltempo (pioggia, freddo e persino neve) senza danneggiarsi e accontentandosi di spazi ristretti. Ecco perché Fiori&Foglie, in collaborazione con la prestigiosa catena dei garden Viridea, ha composto per voi delle balconette utilizzando le specie più adatte da sfoggiare su un balcone verdissimo anche nella “cattiva” stagione!

Semplice da realizzare, una fioriera come questa potrà sostenere in bellezza tutta la stagione dall’autunno all’inverno, accompagnandoci fino a marzo-aprile. In estate queste piante, perenni e rustiche, preferiranno un’esposizione a mezz’ombra.

FIORIERA ‘BOSCOLINA’
La fioriera da 55 cm di plastica grigia è composta da:
– Ciclamino “Boscolino” – 2,90 E
– Heuchera (Heuchera ‘Chocolate Ruffles’) – 4,90 E
– Edera (Hedera helix ‘Shamrock’) – 2,90 E
– Evonimo (Euonymus microphyllus ‘Albovariegatus’) – 6,90 E

Spesa stimata: compresa la fioriera da 55cm, terriccio e argilla espansa, circa 35 euro.

COMPORRE LA FIORIERA:
La balconetta ha come protagonisti i ciclamini “Boscolino”: piccoli e compatti, la loro particolarità risiede nel profumo, in particolare al mattino, e nella capacità di affrontare all’esterno il freddo intenso (fino a circa -5°C), senza perdere la bellezza del fogliame. Vanno inseriti nella fioriera mettendo sotto il pane di radici un pugno di palline di argilla espansa, per favorire il drenaggio dell’acqua.

Co-protagoniste sono le heuchere, piccole erbacee perenni che sopportano bene il gelo: in particolare la varietà ‘Chocolate Ruffles’ riprende, con la forma delle foglie, i margini dentellati dei fiori dei ciclamini, mentre la tonalità porpora fa da contrasto al bel disegno a cuore verde glauco del fogliame dei “boscolini”.

L’evonimo microphyllus ‘Albovariegatus’ è una varietà arbustiva a foglia piccola, variegata, coriacea e sempreverde, i cui tocchi di bianco illumineranno l’inverno, facendo da sfondo ai ciclamini. Nella bella stagione potremo dargli un vaso dedicato, o una collocazione in giardino, visto che cresce con forza alzandosi fino a 40-50 cm.

L’edera è importante sceglierla bene, data la sua vigoria. ‘Shamrock’ è una varietà tappezzante a foglia piccola trilobata, che possiamo mantenere facilmente contenuta con le cesoie e che ricoprirà l’esterno della balconetta con la grazia dei suoi tralci. 

CURARE LA FIORIERA
Vostra cura sarà quella di tagliare via dai ciclamini foglie gialle e fiori secchi, per evitare che inducano marciumi all’interno delle piantine. Teniamo poi a bada edera ed evonimo con le cesoie. Una volta al mese, se non gela, aggiungeremo nell’acqua, da dare una volta ogni 7-10 giorni se non piove, un pochino di fertilizzante liquido.

In cerca di altre proposte?
Consultate la rubrica Fioriere per piccoli spazi di Fiori&Foglie!


NOTA

Si ringrazia per la disponibilità il punto vendita di Viridea Rho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *