Il momento giusto per rifare il giardino? Adesso, con lo sconto!

L’autunno è il momento ideale per rifare il giardino o il terrazzo. E quest’anno il costo della remise en forme del vostro spazio verde sarà calmierato: fino a dicembre si può approfittare del Bonus Verde del 36% per le spese fino a 5mila euro. Un’occasione da non perdere nella stagione che si presenta come perfetta per scegliere e piantare alberi, arbusti e fiori, in giardino o nelle capaci fioriere del terrazzo, magari create su misura, nuove di zecca e pronte a regalarci un suggestivo angolo ricco di fogliami e profumi persino d’inverno.

Foglie e fiori sono ancora a pieno regime nei mesi della “seconda primavera”: ancora ben presenti, le rose moderne rifioriscono, gli alberi danno spettacolo con il foliage tra sfumature rosse, arancio, gialle e verdi fino al rosa e al porpora, mentre gli arbusti offrono una ricca messe di bacche di tutti i colori. E’ il momento perfetto per scegliere le piante da mettere a dimora in giardino, finché la terra è così morbida, umida e accogliente per le radici. Avranno tutta la cattiva stagione per ambientarsi e partire al meglio a primavera.

Con l’aiuto di un professionista – anche la progettazione gode dell’agevolazione fiscale del Bonus Verde, la selezione di specie e varietà vegetali sarà quella più adatta al vostro spazio, evitando nei prossimi anni i costi di una moria precoce o, al contrario, della crescita di una giungla incontrollata ma poco decorativa da tenere a bada di continuo. Potrete finalmente rendere funzionale il vostro giardino, con un’area dove pranzare, una dove rilassarvi a contatto con la natura, una predisposta per coltivare ortaggi e profumate erbe aromatiche, e persino una piccola serra, perché no! Sconto fiscale Irpef anche per la realizzazione dell’impianto di irrigazione, ormai fondamentale sui grandi terrazzi come nei giardini, alla luce delle nostre aridi estati “africane”.

Nel caso di un vasto terrazzo, da valutare con attenzione – visto che rientra nelle agevolazioni – anche l’idea di realizzare un vero e proprio giardino pensile, in grado di assicurare benefici anche ai vicini di sotto grazie all’isolamento della copertura verde, capace di contrastare d’estate l’effetto isola di calore, e d’inverno l’esposizione al freddo più intenso, abbassando i complessivi costi di climatizzazione. E del resto la medicina lo dice: ci fa bene alla salute uscire fuori dalle 4 mura, d’inverno calde, ma piene di materiali artificiali.

Certo, la speranza è che il Bonus Verde venga rinnovato (e magari ampliato) anche nel 2019, ma intanto, se abbiamo modo, è meglio approfittarne subito utilizzandolo entro dicembre 2018, e assicurandoci così la nostra fetta di paradiso verde – per una volta – ad un prezzo agevolato.

Una risposta a “Il momento giusto per rifare il giardino? Adesso, con lo sconto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *