Intagliamo la Zucca di Halloween?

Una tradizione simpatica, quella della Jack o’ Lantern, ovvero la zucca intagliata per illuminare la “spaventosa” notte di Halloween. Sembra complicato ma in realtà basta veramente poco per ottenere un ottimo risultato: una bella zucca larga e bassa, un coltellino molto affilato e un briciolo di manualità! Ecco in 4 passaggi come realizzare la “mostruosa” lanterna di zucca, che trova le sue origini in una oscura leggenda irlandese.

Prima di tutto, partiamo da quello che sceglieremo come il “retro” della nostra zucca-lanterna:  in questa parte non in vista occorre scavare un riquadro che ci permetta di svuotarla (la mano deve quindi poter entrare e operare agevolmente), lasciando una comoda cavità all’interno. Da questo accesso, a lavoro concluso, inseriremo la candelina tea-light per illuminare la nostra lanterna.

Con un pennarello nero, disegniamo occhi, naso a triangolo e bocca con il classico ghigno sdentato, tenendo come riferimento il picciolo al centro della zucca, e lasciando una certa abbondanza di spazio tra gli intagli, in modo da non creare zone troppo sottili.

Con dei tagli decisi (ci vorrà un po’ di forza!), seguiamo con il coltellino il disegno a partire dal naso, per poi passare agli occhi e infine alla bocca, estraendo man mano i vari elementi.

Per far durare un pochino di più la nostra zucca intagliata, appena terminato il lavoro, possiamo spruzzare l’interno e le parti intagliate con un mix di acqua e candeggina, tenendo conto che la nostra lanterna di zucca si conserverà meglio in un luogo asciutto e ventilato, non a contatto diretto con il pavimento.

Manca solo la candelina da posizionare all’interno grazie alla cavità posteriore, e voilà, nessuno spirito dell’aldilà nella notte del 31 ottobre oserà avvicinarsi! 😉

PS. Se preferite osservare il procedimento in un video, quello di DaveHax su YouTube è ben fatto, e il risultato è decisamente d’effetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *