E’ tempo di raccogliere le foglie: anzi… No, parola di giardiniere!

Ebbene sì, cadono le foglie. Curiosamente solo in questi giorni sta iniziando la marcia più decisa di uomini e piante verso la stagione fredda, grazie ad un autunno insolitamente mite che ha rinviato di alcune settimane il foliage a cui segue la perdita della vegetazione, al punto che molte specie l’avevano conservata fino ad ora. Insieme alle foglie che cadono, arriva anche il pensiero di doverle raccogliere e smaltire. Ma raccogliere le foglie e buttarle via è giusto? La risposta per il giardiniere professionista Sandro Degni è un semplice NO. E ci spiega in tre parole il perché…

Sandro, è giusto raccogliere e buttar via le foglie cadute all’arrivo dell’autunno?
No, Daniela, le foglie cadute non si buttano. Hanno infatti delle funzioni precise nell’ecosistema, e fanno parte dell’economia circolare della natura. Le foglie sono utili e preziose, buttarle semplicemente… non conviene! Il fogliame caduto di alberi e arbusti protegge le radici dal gelo. Inoltre le foglie fanno da copertura al terreno, proteggendolo dal dilavamento delle piogge. Degradandosi, infine, forniscono minerali e risorse nutritive alle piante. Tra l’altro offrono riparo dal freddo a insetti e a piccoli animali (il riccio, per esempio!), favorendo la biodiversità dei nostri giardini e spazi verdi. Deve essere chiaro che le foglie non sono “sporco” e che comunque potranno essere rimosse (quel che ne resta) alla fine dell’inverno, dopo che avranno svolto il loro compito…

E’ comunque possibile dar loro un’apparenza ordinata.
Per esempio, ammucchiatele in uno strato ordinato sotto le aiuole degli arbusti, come ho mostrato nel video che ho postato su Facebook. In particolare le foglie di quercia saranno un ottimo nutrimento invernale per piante acidofile come camelie, ortensie ed azalee. Oppure lungo il perimetro del giardino, potete sfruttare le foglie per fare da “coperta” alle bulbose che possiamo piantare adesso, come tulipani, narcisi, giacinti, iris nani, muscari, crocus, bucaneve. Ben protetti, i bulbi di questi fiori trascorreranno l’inverno sviluppandosi nel sottosuolo, per poi fiorire donandoci un gioioso anticipo della bella stagione.

Insomma, Daniela, le foglie sono troppo utili, per prenderci la briga di buttarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *