Stelle di Natale: quest’anno ne compreremo 10 milioni

E’ il dato che risulta dall’analisi di Coldiretti/Ixe’ per gli acquisti “verdi” delle feste 2018, che riguarderanno 1 famiglia su 2. Il 46% delle famiglie italiane non rinuncerà ad avere in casa una Stella di Natale benagurante: ne saranno vendute più di 10 milioni. Prezzi dai 2 euro per gli esemplari più piccoli per arrivare anche ai 150 euro per le Stelle ad alberello.

 Le stelle di Natale – spiega la Coldiretti – sono divenute protagoniste delle feste grazie al loro colore rosso intenso tipico della festa e alla disposizione delle foglie che le rendono simili ad una cometa, tanto affascinante che il nome latino della specie Euphorbia pulcherrima significa Euforbia bellissima.

Anche se non tutti sanno – spiega Coldiretti – che i veri fiori della stella di Natale, pianta originaria del Messico, sono quelli di colore giallo all’interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie, dette brattee, che assumono tale colorazione in particolari periodi dell’anno. Solitamente le brattee sono rosse, ma possono essere anche rosa o bianche o variegate e, per motivi fisiologici, cadono dopo le feste, verso la primavera. Durante il periodo invernale, per mantenere la pianta in ottima forma, Coldiretti consiglia di utilizzare un fertilizzante (no, non è un optional) a base di potassio e fosforo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *