Giardinaggio, su Ebay una vendita ogni minuto

Notevole il dato diffuso dalla piattaforma di aste online più nota al mondo, Ebay, in questi giorni. Emerge che, nel 2018, nel comparto “Giardino e Arredamento da esterni”, nelle categorie dedicate alla cura del giardino e delle piante, è stata registrata una vendita al minuto. Insomma, sembra che il verde agli italiani cominci a piacere sempre di più. 

Un dato a conferma? Si valutano come più preziose le case con terrazzi e giardini. Secondo Immobiliare.it, l’86,2% dei rispondenti al questionario, in una scala da 1 a 10, ha dato un voto superiore a 8 alla presenza di uno spazio esterno quando si cerca la casa dei propri sogni.

Nello specifico, su Ebay, la categoria “Piante, semi e bulbi” totalizza ben un articolo venduto ogni 2 minuti, mentre gli strumenti e gli utensili, fra manuali ed elettrici, arrivano ad un articolo venduto ogni 3 minuti. Intensa frequenza d’acquisto (1 oggetto venduto ogni 2 minuti) anche per l’insieme di prodotti necessari alla cura di piante e terreno, all’irrigazione, fitosanitari e pesticidi e articoli per idroponica e semina. Richiesti anche i prodotti d’arredo per l’esterno: se ne acquista un pezzo ogni 4 minuti e un articolo per l’illuminazione da esterno ogni 6 minuti.

Che sia l’effetto del clima mite, o della maggior consapevolezza del verde come elemento essenziale per gli spazi condivisi e sociali, o che lo si reputi ambientazione ideale per lo sport, o in genere, fattore di benessere, salute  e qualità della vita in città, sembra proprio che, finalmente, agli italiani – che nel loro glorioso passato hanno insegnato i giardini al mondo intero per poi dimenticarsene – stia ri-spuntando un bel …pollice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *