1-2 giugno: questo weekend, Appuntamento in Giardino!

Il primo fine settimana di giugno promette, almeno nel nord Italia, quelle belle giornate calde tanto attese dopo pioggia e grandine. E dove godersi al meglio questo assaggio di estate se non in giardino? Nel proprio, se si è fortunati, oppure… in quello di altri 😉 Per esempio nei 222 giardini che partecipano all’iniziativa “Appuntamento in Giardino” indetta questo weekend, sabato 1 e domenica 2 giugno 2019, per il secondo anno, da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) su tutto il territorio nazionale.

Giardini sì, ma anche palazzi storici, castelli, dimore storiche private, siti Unesco e la preziosa rete degli orti botanici italiani. L’Apgi, costituita nel 2011, ha stretto un patto con il Ministero dei Beni Culturali per tutelare valorizzare questo straordinario patrimonio frutto del binomio natura e intervento umano.

Molte le location imperdibili del Belpaese. Giusto per dare qualche nome: Villa D’Este a Tivoli (Roma), la Reggia di Caserta e i giardini delle Ville Medicee di Castello, Petraia, Pratolino e Cerreto Guidi, il giardino d’estate di Caprarola (Viterbo), il Giardino segreto di Palazzo Reale a Genova, Villa Tiepolo Passi in Veneto, Villa Imperiale nelle Marche, Villa Reale di Marlia in Lucchesia, il Real Bosco di Capodimonte a Napoli (il più grande bosco urbano d’Italia), Villa Trecci in Val d’Orcia e tantissime altre, tra cui anche giardini “nascosti” in città, come i 31 proposti dal Festival Anime Verdi a Padova.

Il 45% delle location che partecipano ad “Appuntamento in Giardino” hanno indetto aperture straordinarie per l’evento, anche con visite guidate: si tratta dunque di un’occasione preziosa per visitare giardini che normalmente non sono aperti al pubblico o che aprono le loro porte raramente durante l’anno. L’iniziativa di APGI segna anche l’inizio della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, tematica che si sposa perfettamente con ciò che il verde pubblico e privato dona all’uomo, e che può offrire al meglio quando ce ne prendiamo cura.

Appuntamento in Giardino – 1-2 giugno 2019
Sul sito di APGI la mappa di tutte le location.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *