Rimedio naturale dell’esperto contro i parassiti delle piante

Chi si prende cura con attenzione delle proprie piante, in casa e sul balcone, è sempre alla ricerca di un’alternativa valida ai pesticidi. E di ricette per rimedi naturali in Rete se ne trovano a tonnellate: ne vengono suggerite di tutti i tipi, con dosi e ingredienti tra i più vari. Fiori&Foglie preferisce sempre rivolgersi a professionisti, anche nel caso della ricetta per creare un rimedio naturale contro i parassiti delle piante. Ecco dunque come si prepara il macerato polivalente secondo la ricetta di Domenico Prisa, esperto di Agricoltura Micronaturale che lavora per il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura). 

Domenico Prisa

La natura è incredibile: ha già creato tutto quel che ci occorre. E per difendere le piante dai parassiti possiamo farci aiutare da… altre piante, che contengono tutto ciò che serve per scoraggiare o allontanare gli insetti che potrebbero far danni alle nostre amiche verdi. E si tratta di specie che conosciamo tutti, facilmente a portata di fai-da-te casalingo o facili da trovare negli spazi incolti… Ecco dunque come procedere.

Per preparare il macerato polivalente di Domenico Prisa, mescolate in 10 litri d’acqua i seguenti ingredienti:
– foglie di 2 piante di ortica
– 30 spicchi di aglio
– 100 g di rosmarino
– 100 g di lavanda

Lasciate macerare il tutto in un contenitore chiuso.

Utilizzabile dopo una settimana di macerazione (diluizione 1:10), secondo le indicazioni di Prisa, il macerato va irrorato sulla pianta o distribuito con l’annaffiatoio. Ha effetto repellente contro gli insetti, insieme ad un’azione corroborante e fertilizzante per le piante.

La Pagina Facebook di Domenico Prisa: http://www.facebook.com/Dott.DomenicoPrisa/

Una risposta a “Rimedio naturale dell’esperto contro i parassiti delle piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *