Una sfera di gerani da realizzare in 5 facili step: proviamo?

Un tripudio floreale da ammirare per tutta la bella stagione è la carta vincente dei gerani, la scelta più tradizionale per un balcone di città. Ma perché dedicare loro solo una balconetta? Chiara di Pelargonium for Europe ci suggerisce di creare invece una spettacolare sfera di gerani che darà un look insolito al nostro angolo verde con cui stupire amici e vicini. Semplice da assemblare ed estremamente scenografica, ad una rigogliosa sfera di gerani sempre in fiore occorre solo qualche attenzione da parte nostra, per fare in modo che la bellezza sia durevole. Proviamo a realizzarla?? Ecco le istruzioni step by step!

Un paio di “dritte” prima di cominciare: 
il tasto delicato di vasi o fioriere sospese, si sa, è l’acqua. Per bagnare la sfera di gerani, puoi sfruttare 3 trucchi:
– usare del terriccio a riserva d’acqua oppure dei granuli o gel di acqua a cessione controllata (si trovano in vendita nei garden più forniti) da mischiare al terriccio in fase di impianto
– inserire vicino al centro della sfera, una bottiglia d’acqua forata su tutti i lati, lasciando l’imboccatura poco sopra al livello della superficie: questo renderà molto più efficace la bagnatura, rallentando il flusso dell’acqua che arriverà proprio dove serve, vicino alle radici
– posizionare la sfera a mezzombra l’asciugherà più lentamente

E ora… al lavoro!

SFERA DI GERANI: MATERIALI
– Struttura in ferro oppure un vecchio paralume
– feltro da giardinaggio
– foglio di plastica forato
– filo di metallo
– forbici
– terriccio
– gerani (zonali o anche gerani-edera o “parigini”, decisamente d’effetto!)

PROCEDIMENTO:
1) Acquista una struttura a semisfera in ferro (si trovano pronte nei garden center) oppure puoi riciclare un vecchio paralume da usare come base per la decorazione. 

2) Avvolgi la struttura con il filo di metallo, in modo da creare una sorta di rete. Foderala con il feltro da giardinaggio, fissandolo usando altro filo dove serve. Questo tessuto permetterà l’ingresso di aria e acqua, lasciando respirare le radici delle piante ed evitando il ristagno. Se vuoi, puoi inserire, sotto questo telo, anche un foglio di plastica forato, per evitare che l’acqua scorra rapidamente e che goccioli troppo.


3) Pratica dei fori nel feltro attraverso gli spazi creati dal filo e allargarli delicatamente con le dita, in modo da creare abbastanza spazio per le piantine di geranio.

4) Inizia a inserire i gerani a partire dal basso, e poi lungo i lati della struttura. Maneggia con cura le radici delle piante per non rovinarle.

5) A questo punto, aggiungi abbastanza terriccio da coprire interamente le radici di tutte le piantine ai lati e continua a piantare riempiendo di gerani anche in superficie, ‘componendo’ così man mano la sfera in maniera armoniosa. Tieni conto che le piante cresceranno, coprendo velocemente gli spazi che ora sono visibili.

SFERA COMPLETA
Se vuoi creare una sfera completa, puoi usare 2 strutture di ferro da comporre allo stesso modo ma senza riempire di piante la superficie. Potrai poi sovrapporle con l’aiuto di un vassoio che “sfilerai”, una volta unite e legate le due metà. Tieni presente però che il gancio a cui appenderai la sfera dovrà essere ben fissato, per sopportare il peso di tutta la composizione anche quando sarà bagnata.

REALIZZA E …FERTILIZZA!
Nell’acqua con cui annaffi ricordati di aggiungere sempre del fertilizzante liquido per piante da fiore: i tuoi gerani saranno sempre al top 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *