Piante assetate? Proviamo con l’hydrogel

Caldissime le temperature di quest’estate bollente: i vasi in questi giorni si asciugano in un baleno. Le piante su balconi e terrazzi entrano facilmente in sofferenza se non provvediamo ogni giorno a fornire l’acqua. Questo continuo annaffiare richiede, da parte nostra, maggiore impegno e attenzione, e sottopone le piante ad uno stress continuo tra secco e umido. Un aiuto può essere utilizzare granuli di hydrogel, un composto in gel trasparente che si mischia al terriccio e che agisce come una riserva d’acqua a lento rilascio, riducendo l’urgenza di annaffiare.

Precisiamo subito: l’hydrogel di cui vi parlo qui non consiste nelle palline di gel colorate in vendita. Pochissime piante sopravvivono più di qualche mese se coltivate dentro a quelle palline. Meglio usarle solo come decorazione!

UNA RISERVA D’ACQUA NEL TERRICCIO
Lo scopo che ci prefiggiamo è invece scongiurare, grazie all’utilizzo di un composto che trattiene l’acqua e la cede lentamente, il perfido meccanismo di grande umidità che si alterna ad estremo secco durante il quale le cellule vegetali si riempiono e si svuotano, le radici perdono funzionalità, i tessuti vegetali acquistano e poi perdono turgore senza tregua, rallentando, stressando e, a volte, perfino compromettendo – lo sviluppo della pianta.  

GRANULI IN GEL SUPERASSORBENTI
L’hydrogel è composto da
granuli formati da una catena di polimeri idroritentori superassorbenti a base di potassio in grado di gonfiarsi di una quantità d’acqua centinaia di volte maggiore del loro peso senza sciogliersi. Questa riserva d’acqua è sempre disponibile per le piante lì dove serve, vicino alle radici, rallentando così la morsa del secco. 

L’hydrogel per uso agricolo si trova in vendita nei garden in molti prodotti con tanti nomi diversi, ma si trova anche online, su ebay o su amazon a costi più contenuti, proposto in sacchi anche da 1 chilo come “granuli assorbenti a lungo termine, in genere in offerta da venditori tedeschi. Possiamo sperimentarlo nelle fioriere delle piante da fiore stagionali, come surfinie, petunie o persino gerani, escludendo le piante grasse che si sono già “attrezzate” per difendersi dalla siccità.

HYDROGEL: COME USARLO
Mettendo una piccola quantità di granuli in una ciotola, e versando acqua gradualmente finché viene assorbita completamente, vedrete la massa in gel aumentare di fronte ai vostri occhi, in tempo reale. Per usarla, non resterà che miscelarla al terreno evitando che rimanga in superficie, posizionando poi le piante e ricoprendole con terriccio fino a riempire il vaso. Una bella bagnatura finale completerà il lavoretto. E le crisi idriche delle nostre beniamine vegetali quest’estate saranno nettamente ridotte!

Una risposta a “Piante assetate? Proviamo con l’hydrogel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *