Al via Gli Stati Generali del Verde Pubblico

Il verde al centro. Gli alberi e il loro rapporto con l’uomo saranno i protagonisti, in questa settimana della Giornata dell’Albero, della quinta edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico, iniziativa del Ministero dell’Ambiente che tocca quest’anno 6 città: Torino, Milano, Roma, Bologna, Lecce e Venezia. In ognuna sono previsti convegni e tavole rotonde che intendono stimolare il dibattito sulla gestione del verde in chiave di tutela della salute pubblica in armonia con lo sviluppo delle smart cities. Qualità dell’aria, lotta agli inquinanti, isole di calore, contrasto al cambiamento climatico: gli alberi e le piante, in ambito privato, condominiale e pubblico – sono potenti alleati in queste battaglie: di questo si discuterà nei convegni che vedranno tra i relatori istituzioni, associazioni di settore (tra cui Coldiretti, Assofloro, Anaci) enti di ricerca e  tecnici (tra cui SIA, Società Italiana di Arboricoltura) del verde.

Dopo i convegni di ieri a Roma e a Bologna, l’appuntamento con gli Stati Generali del Verde Pubblico farà tappa oggi, 21 novembre, alla Triennale di Milano dalla 14.30 alle 17.30, per la sessione del World Forum on Urban Forests (WFUF Milano Calling), durante la quale verranno presentati i principali e più avanzati progetti di Forestazione Urbana su scala internazionale tra cui ForestaMI, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi nella Città Metropolitana come primo step del progetto nazionale Parco Italia, la “dorsale verde”, ideata dallo Studio Architetti Stefano Boeri, a sua volta parte dell’infrastruttura verde europea.

Domani, 22 novembre, al Centro Congressi Environment Park di Torino sarà la volta del convegno “Il Verde in Condominio. Gestione, regole, buone pratiche e l’opportunità del Bonus verde” rivolto agli amministratori di condominio, sui benefici privati e collettivi del verde privato, organizzato da Assofloro, con Anaci (firmatari della “Carta del Condominio Green“) e Coldiretti Piemonte.

Al centro della discussione lo stato del verde condominiale italiano: una realtà poco considerata, quella dei condomini del Belpaese, ma che ben 15 milioni di famiglie chiamano casa. Si parlerà dunque del verde di 1 milione e 200 mila palazzi, con i loro giardini condominiali popolati da migliaia di alberi e piante, che costituisce una parte essenziale della foresta urbana delle città, e deve essere considerato alleato indispensabile per il miglioramento della qualità della vita umana e dell’ambiente.

Altre info su Sito del Ministero dell’Ambiente:
www.minambiente.it/pagina/stati-generali-del-verde-pubblico-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *