Stress da lockdown: l’aiuto viene dalle piante

In tempi di pandemia, le piante, dentro e fuori dalla nostra tavola, sono alleate preziose. Il virus porta un vortice di emozioni profonde e ataviche, paure che generano inquietudini e nervosismo diffuso. In una situazione così delicata, le tipiche malattie  invernali (raffreddori, influenze, ecc.) vanno più che mai evitate: e si prevengono anche a tavola, con gli ortaggi di stagione che magari abbiamo anche piantato nell’orto e in vaso sul terrazzo. Ecco qualche consiglio dagli esperti dei Garden Viridea su cosa ci offre il ricco panorama vegetale per affrontare al meglio questo momento…

In un momento così difficile, riscoprire la natura per nutrirsi correttamente, curarsi e rilassare corpo e mente, diventa un ottimo sistema per attivare energie positive che “contagiano” anche a chi vive vicino a noi, un “virus di ottimismo” che aiuta, conforta, invita a guardare al futuro senza timore.

ORTAGGI DI STAGIONE? IN VASO!
Alcuni ortaggi possiedono spiccate proprietà antibatteriche e antivirali che, pur non essendo “miracolose”, contribuiscono al rafforzamento del nostro organismo, attivando le difese immunitarie. Naturalmente nulla possono contro il Covid, ma un corpo in salute risponde meglio alle aggressioni virali, e questo vale anche per le normali malattie invernali. Un ruolo importante è svolto dal saporito aglio, meglio se utilizzato crudo, e da tutti i cavoli: l’ottimo cavolo nero, facilissimo da coltivare anche in vaso, oltre a importanti virtù di prevenzione antitumorale contiene sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro problemi di stagione come mal di gola e altre malattie da raffreddamento. Ottime anche le lattughe, i radicchi e i mix di cavoli da foglia, da mangiare quando le foglie sono ancora giovanissime e tenere.

AIUTO DALLE ERBE
Molte aromatiche dall’ottimo sapore ci aiutano a ridurre i sintomi dei malanni invernali: le più efficaci sono il timo, la salvia, il rosmarino; ottimo anche l’olio essenziale di lavanda, che ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine, mentre la melissa, da utilizzare per tisane addolcite con miele, allevia il mal di testa da raffreddore, da stress e da affaticamento, con effetto disintossicante e sedativo. E dunque, se la pandemia da Covid vi crea tensione e depressione, affidatevi al potere naturale della melissa a cui aggiungere anche altre erbe rasserenanti quali tiglio, valeriana e camomilla. Non fanno miracoli, ma sono un aiuto concreto per rilassare muscoli e mente.

AGRUMI “RINFORZANTI”
E poi, naturalmente, per star bene in inverno ci sono gli agrumi, dal limone al kumquat (Fortunella japonica), ottimo in vaso, oltre ai classici agrumi italiani o a quelli esotici (lime, pomelo, lo stranissimo limone-caviale con polpa a sferette, la combava che ha foglie commestibili in insalata, il mandarino giapponese Satsuma, verde e senza semi oggi prodotto anche in Calabria…). Tutti gli agrumi sono ricchi di vitamina C subito disponibile, poveri di proteine e grassi, ricchi di potassio (fondamentale soprattutto per l’organismo femminile e per chi fa sport) e altri sali minerali quali calcio e fosforo; hanno proprietà vitaminizzanti e diuretiche che migliorano la nostra qualità di vita e di benessere quotidiano.

VERDE ANCHE D’INVERNO
La natura ci aiuta poi anche in altri modi. Passeggiare in parchi, boschi e campagne, oltre a essere un modo per fare movimento rispettando il distanziamento sociale, attiva le funzioni organiche muscolari; camminando potremo osservare gli ambienti naturali con occhi diversi per scoprirne le preziose bellezze invernali, e sarà un’attività fisica libera e sicura. Passeggiando all’aperto in ambienti naturali, lo stato di benessere del corpo si unirà a quello della mente, il che ci permetterà di scaricare il nervosismo, l’irritabilità e la malinconia che possono influire sulle capacità di concentrazione e sulle relazioni interpersonali.

Se poi riusciamo a ritagliare momenti per prenderci cura di terrazzo, giardino e verde indoor, abbiamo in mano una “ricetta della salute”: anche in inverno, il giardinaggio pratico trasmette benessere e ottimismo, invita a stare all’aperto facendo un’attività di movimento e apre la nostra mente al futuro, infondendo energia e ottimismo: proprio ciò di cui abbiamo bisogno per superare questo difficile 2020 e immaginare un domani migliore, di ritrovata libertà, di sicurezza e di salute.

Le piante e la loro cura rappresentano un’attività fondamentale per il benessere psicofisico delle persone. Ciò si è evidenziato anche nel periodo di pandemia primaverile, in cui soprattutto le categorie più fragili della società, quali anziani e bambini, hanno manifestato forte necessità di stare a contatto con il mondo vegetale nelle sue diverse forme. Le piante sono vita, danno ossigeno e speranza per il futuro, e ci fanno stare bene. Provare per credere.

PIANTE PER L’INVERNO – Il consiglio di Viridea
• Un mini-orto sotto tunnel o in una piccola serretta sul terrazzo è sempre possibile. Si possono coltivare ortaggi a ciclo breve (lattughe e radicchi, spinaci, rucola, valeriana, rapanelli…) o a ciclo medio, come molti tipi di cavoli. È bene utilizzare terriccio bio per ortaggi e proteggere le piante dalle malattie fungine e parassiti (facili sotto serre e tunnel): i prodotti a base di propoli bio sono particolarmente utili.

Limone e, in particolare, il kumquat sono agrumi facili da coltivare in vaso. Devono passare l’inverno in un ambiente molto fresco e molto luminoso, concimando una volta al mese con un prodotto specifico per agrumi. Ottimi anche come regalo natalizio: sono infatti simbolo di salute, energia e ottimismo.

• Una collezione di piante aromatiche per l’inverno, da coltivare all’aperto al sole o in vaso, può comprendere rosmarino, timo, lavanda (anche senza fiori è utile: per esempio, lo sapevate che le foglie tritate si utilizzano per insaporire il brodo vegetale per un risotto insolito e ottimo?). Indispensabile un terriccio per aromatiche, ben drenato, e vasi capienti e profondi con uno strato di biglie d’argilla sul fondo.

• Per migliorare l’inverno è bene circondarsi in casa di piante da foglia e da fiore, tra queste ci sono due campioni di resistenza: anturio e spatifillo, entrambi attivi anche nella depurazione dell’aria indoor. Terriccio per piante verdi e concime per piante verdi ogni 10-12 giorni manterranno belle a lungo queste piante generose, ottima cura “antimalinconia invernale”.

Una risposta a “Stress da lockdown: l’aiuto viene dalle piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *