Le piante delle Feste per prepararsi ad un verde Anno Nuovo

Abbiamo tutti un grandissimo bisogno di guardare al futuro con speranza e ottimismo: il passaggio al 2021 richiederà da parte nostra uno sforzo in più di solidarietà e di impegno nei confronti dell’ambiente. Ecco perché è più che mai importante riscoprire il messaggio di fiori e piante, che racchiudono simboli augurali di grande valore e che portano in casa, balcone e giardino la straordinaria forza della natura. Per una scelta di verde e colori che parlano di pace, amicizia e bellezza, ecco dagli esperti dei Garden Viridea, dei preziosi suggerimenti!

1. STELLA DI NATALE
Banale? Proprio no: soprattutto se scelta nelle nuove varietà in tonalità nuove. Splendide, e meno “natalizie”, quelle di colore bianco, giallo screziato, arancio; molto decorative quelle con petali rossi maculati. Oltre che per gli auguri, la stella è importante per i suoi significati tradizionali: amore, rispetto, saggezza, serenità e rinascita.
2. AGRIFOGLIO
Un grande classico italiano, un vero talismano portafortuna, facile e durevole anche in vaso; tollera il caldo estivo e il gelo invernale.
3. CICLAMINO
Rosso, bianco o rosa, accompagna la stagione invernale; esprime amore e amicizia anche a distanza… Più che mai importante dopo l’esperienza del distanziamento sociale vissuta nel 2020! Se tenuti in ambiente fresco o all’aperto al riparo da gelo e pioggia, la durata dei ciclamini aumenta sensibilmente.
4. ORCHIDEE
Elegantissime ospiti tropicali in casa, richiedono una zona luminosa, calda e umida. Rappresentano un omaggio alla bellezza esteriore o interiore e all’intelligenza; augurano anche il piacere di ritrovare la libertà di viaggiare in giro per il mondo, in sicurezza, cosa di cui tutti sentiamo il desiderio.
5. AMARYLLIS
E’ un fiore da bulbo che viene “forzato” in serra per ottenere in inverno i suoi splendidi fiori simili a grandi gigli. Da regalare per parlare di stima e ammirazione, da tenere in casa per ammirare la straordinaria bellezza dei fiori che simboleggiano la forza della natura e la rinascita. Va tenuto in piena luce, in ambiente fresco lontano da fonti di calore, con elevata umidità ambientale e terriccio solo appena appena umido, se no il fiore appassisce rapidamente.
6. BULBI FORZATI
Giacinti, crochi e narcisi sono disponibili in inverno già sul punto di fiorire: una bellissima sottolineatura per il passaggio al nuovo anno, come simbolo di rinnovamento e di attesa per la primavera. Possono restare in casa (avranno breve durata) oppure in vasi e cassette all’aperto.
7. ABETE
Perfetto simbolo del Natale tradizionale, ma di difficile gestione dopo le Feste. In alternativa potete preferire una o più conifere nane da coltivare in terrazzo e da abbellire con decorazioni. Tutte le conifere, incluso l’abete, simboleggiano la pace e l’amicizia, oltre che l’energia positiva delle forze naturali.
8. ELLEBORO
Noto anche come “rosa di Natale” o “rosa delle nevi”, è un bel fiore invernale da coltivare all’aperto (ama il freddo e l’umidità). Ottimo segno di auguri per il 2021, visto che significa rinascita e liberazione da qualsiasi situazione poco gradita.
9. IL PUNGITOPO
Un po’ passato di moda, questo arbusto è tipicamente italiano, presente nei nostri boschi, e forma in autunno-inverno le bacche rosse tra le foglie appuntite e pungenti. Augura buone Feste ed è simbolo di fortuna e ricchezza; vive bene all’aperto, in ombra d’estate.
10. IL VISCHIO
Questo strano cespuglio dalle bacche perlacee si sviluppa sul legno di alberi, anche da frutto. Da sempre è espressione di auguri e di pace, di amore fra le persone e nella coppia, di ricchezza (non solo di denaro ma anche di valori positivi).

Di piante per le Feste ce ne sono ancora tante altre… Da regalare a chi ci è caro, o a noi stessi: perché è nella natura che possiamo trovare bellezza e forza. Natura da amare e rispettare, perché è il futuro di tutti noi.
Auguri per un sereno e migliore 2021!

I CONSIGLI DI VIRIDEA – www.viridea.it
• Tutte le piante citate, terminata l’eventuale fioritura, gradiscono il rinvaso in un contenitore di poco più grande, con terriccio di alta qualità di tipo universale oppure per esigenze particolari: i ciclamini e le azalee chiedono terriccio per acidofile; per le orchidee è fondamentale il substrato specifico, che contiene pezzi di corteccia e torba.

• Una delle ragioni di rapido deperimento della Stella di Natale è il fattore ambientale: occorre una zona fresca e umida. Il concime, del tipo universale, va somministrato ogni 10-12 giorni, oppure si possono utilizzare i comodi concimi in bastoncini il cui effetto dura 3-4 settimane.

• Completate la vostra casa invernale con i profumi: nel bruciaessenze ponete qualche goccia di olio essenziale di cannella, dalle virtù antibatteriche, e di arancia, rilassante e capace di aiutare a ritrovare il buonumore. Disponete vaschette con pot pourri ricchi di scorze di agrumi, anice stellato, stecche di cannella, sfere di legno all’eucalipto… Inoltre, pensate a piccoli doni profumati: candele alla menta, alla mela verde o al mandarino, e sacchetti di fragranti spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *