Un balcone di gelsomini tappezzanti: rigoglioso a zero cure!

Acqua e qualche colpo di cesoia: altro non dovrete fare, se sceglierete di rendere decorativo il vostro balcone per tutto l’anno, inverno compreso, utilizzando nelle vostre fioriere i gelsomini tappezzanti. E sì, perché ormai sono diventati un bel gruppo le varietà di falso gelsomino proposte da garden e vivai che crescono come ricadenti o striscianti, invece di scalare pareti e muri. In grado di mantenere la bella foglia tutto l’anno e resistendo senza problemi a gelo e neve come al caldo dell’estate, questi piccoli arbusti sono la risposta ideale per chi non si sente di dedicare troppo tempo e impegno nella cura delle piante ma aspira comunque ad un balcone ordinato e rigoglioso. 

Cosa cercare in vivaio?
Sul vostro blocco degli appunti potete segnare: 
Trachelospermum asiaticum ‘Summer Sunset’ 
Se amate il colore, questa marea di piccole foglie con sprazzi di giallo, verde e rosso vi farà impazzire!
 Trachelospermum asiaticum ‘Tricolor’
Per i romantici, punte rosa e panna su una chioma verde, sembra un miraggio più che un gelsomino… notevole livrea scarlatta in inverno!
– Trachelospermum asiaticum ‘Theta’
Foglie strettissime di un verde bosco elegante e stiloso, si arrossa con i geli: tutto risalta se c’è lui sullo sfondo
– Trachelospermum jasminoides ‘Angustifolia’
Foglie strette e lucide molto appressate che si stenderanno come un manto, ottimo anche per ricoprire intere aiuole
–  
Trachelospermum asiaticum ‘Variegatum’
Piccole foglioline marginate di crema, dal fascino discreto e raffinato, per una fioriera sempre in ordine

Questi falsi gelsomini, a crescita più lenta e contenuta del classico rampicante, dovranno ricevere acqua regolarmente (un bel impianto a goccia richiede solo un po’ di fai da te) magari con l’aiuto di una centralina che li manterrà in salute perfetta anche in estate quando non ci siete 😉 Con la cesoia li accorcerete quando si allungheranno oltremisura. Ricordate che non si tratta di varietà da fiore: qui è la foglia a fare da protagonista – e la foglia dura molto di più di un fiore…
Solo un appunto: ricordate di dar loro acqua ogni 15 giorni anche d’inverno perché, mantenendo viva la chioma, fanno un superlavoro!

…E ora… Buona caccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *