Green e Smart: aria nuova nei parchi di Milano

Bike per allenare braccia e gambe, step e app per verificare gli esercizi fatti o dove trovare consigli per i percorsi di fitness. E poi nuove piante, aree di coltivazione aperte a tutti e laboratori bimestrali per la cittadinanza. Ed eventi e abbellimenti grazie ai Writers e alle opere d’arte. Sono le novità introdotte a Largo Balestra e nel contiguo Parco Giambellino Ovest, con l’ambizione di fare da “prototipo” per altre città. Nome dell’iniziativa: “Agos Green & Smart”. L’idea è promuovere la rigenerazione urbana all’insegna della vivibilità e della sostenibilità nelle aree verdi pubbliche, gli ex “giardinetti” tanto bistrattati, nei quartieri dove sono presenti la filiali della società di credito al consumo del Gruppo Crédit Agricole.

PARCHI GREEN & SMART
Si recuperano così aree cittadine che vengono arricchite per essere trasformate, da spazi trascurati, a poli di aggregazione e inclusione sociale grazie ad una cordata progettuale e tecnica che vede tra i suoi attori propulsivi imprese, istituzioni, associazioni e comunità locali. Questo e tanti progetti simili si sposano bene con i forti investimenti effettuati negli ultimi anni dal Comune meneghino per l’enorme trasformazione edilizia di interi quartieri della città, anche sotto la spinta della nuova M4.

OBIETTIVI
Primo obiettivo: incentivare il verde, sia come presenza di piante, sia come diffusione della cultura ambientale, elemento particolarmente importante per Milano come fattore anti-smog, che nel biennio 2019-20 ha assistito ad una concentrazione media di polveri sottili nell’aria (20,13 microgrammi di PM 2,5 per metro cubo d’aria) che ha superato più del doppio la soglia limite di 10 µg/m³ indicata dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

Secondo obiettivo: incentivare lo sport come fattore di salute e benessere grazie a 2 bici smart, una per gambe e una per braccia che, grazie ad un innovativo motore elettrico autoalimentato, creano una resistenza simile a una vera e propria bici da strada, adattandosi automaticamente in base alla velocità di pedalata. Gli utenti possono anche scegliere di modificare manualmente la resistenza e, collegandosi con il bluetooth, si possono ottenere i dati della performance. Inoltre, la bici per le braccia può essere utilizzata da due lati, uno con sedile ed un altro lasciato libero per l’utilizzo da parte di utenti in sedia a rotelle o che preferiscono stare in piedi.

APPUNTAMENTI: DOVE E QUANDO
Sabato 18 settembre: inaugurazione ed eventi per tutta la giornata nell’area di Largo Balestra (già oggetto di recupero da parte di Comune, cittadini e associazioni). Prenotazioni sul sito www.parchiagosgreensmart.com
Domenica 19 settembre: manifestazione di quartiere “Balestra in Festa – impariamo nel verde” dell’Associazione Fate Largo
Lunedì 10 ottobre il parco Agos Green e Smart di Milano sarà tra gli spazi protagonisti della manifestazione nazionale Urban Nature organizzata da WWF Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *