Orto d’inverno: tempo di cavoli e …cavolaie

Candide volteggiano allegre farfalline bianche nell’orto d’autunno… Una visione campestre da sogno? Non per l’ortista, che con allarme le riconosce al primo sguardo come le famigerate cavolaie, produttrici di bruchi affamati che vanno matti per cavoli, broccoli e brassicacee in genere. Eh sì, perché nell’orto tra settembre e ottobre si trapiantano nelle regioni del nord le piantine di specie resistenti al freddo (comprese alcune che diventano più dolci dopo una gelata, come le verze) e si preparano i primi tunnel per prolungare la stagione. E tra queste specie, i cavoli sono in prima fila. Per fortuna abbiamo un rimedio completamente bio proprio lì nell’orto, a portata di mano.

Se infatti per tutta l’estate abbiamo goduto dei frutti delle piante di pomodoro del nostro orto, adesso che è arrivato il momento di estirpare le piante non più produttive, potremo utilizzare parte delle foglie e delle femminelle (i getti ascellari) appena tagliate (si possono usare anche i piccoli pomodorini verdi che non riusciranno a maturare), come ingredienti di un macerato contro la cavolaia che potremo facilmente preparare in casa. Dato la sera, soprattutto in queste giornate ancora soleggiate, allontanerà le cavolaie dall’orto grazie alla solanina, leggermente tossica, che le dissuade dal deporre le uova.

La ricetta del macerato di foglie di pomodoro:
– mezzo kg di parti verdi della pianta di pomodoro
– 2,5 litri d’acqua

Preparazione:
Tagliare in piccoli pezzi foglie e femminelle, lasciarle a macerare per 2-3 giorni in un luogo all’aperto, filtrare, diluire in proporzione 1:10 e usare sulle piante bagnando bene la vegetazione.

Controindicazioni? Le stesse del macerato d’ortica, purtroppo: la puzza!
Va inoltre considerato che si tratta di un rimedio bio, quindi non si conserva per più di un paio di settimane e va ridato più volte, soprattutto in caso di frequenti piogge. Per evitare l’azione dilavante, si può disciogliere nel macerato diluito un cucchiaio di sapone di Marsiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *