Nel 2019 arriverà in casa una pianta di Zamia …nera?

Una pianta nera… o quasi. Diciamo porpora. Sarà una Zamia a foglie scurissime quella che arriverà, probabilmente con l’anno nuovo, sugli scaffali dei garden center. Premiata a gennaio come Best New Plant al TPIE (The Tropical Plant International Expo), la Zamia ‘Raven’ – questo è il nome della varietà dalle tonalità gotiche della pianta d’appartamento ora tra le più diffuse – è presente per ora solo nel mercato americano e in Canada. Ma considerato l’appeal, arriverà presto anche in Europa, c’è da scommetterci.

Ormai la vediamo dappertutto: in ufficio, nelle banche, all’entrata degli hotel. La Zamia o “ZZ Plant” (da Zamia zamioculcas, il suo nome botanico), come la chiamano gli americani, con le sue foglie spesse e lucide che sembrano fatte di cera, è ormai una presenza fissa negli appartamenti e negli spazi chiusi. La facilità di coltivazione grazie alle risicate esigenze di luce e acqua la rendono ideale per gli interni più difficili, dove altre piante non riuscirebbero a sopravvivere. 

Zamia ‘Raven’ promette di richiedere le stesse poche attenzioni della sorella verde bosco, a fronte di un impatto estetico decisamente stiloso, soprattutto se esaltato da vasi di design. Le fronde di ‘Raven’, dichiara il produttore, Costa Farms, si alzeranno fino a circa 70 cm di altezza mentre la pianta avrà una crescita lenta, come quella a cui ci ha abituati la “classica” Zamia. Perfetto anche l’abbinamento con altre piante, a cui darà risalto per l’elegante contrasto dei fogliami.

2 risposte a “Nel 2019 arriverà in casa una pianta di Zamia …nera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *