Dal balcone al bicchiere: inverno in salute con frutta e verdura

Ormai lo abbiamo capito: per rinforzare le difese naturali del nostro corpo, i vegetali possono esserci di grande aiuto. E questo vale, a maggior ragione, ora, che arrivano le giornate più fredde. Ecco allora arrivare sulla tavola gli ortaggi e la frutta di stagione, ottimi alleati per tenere a bada raffreddamenti e malesseri: un modo insolito e piacevole per consumare i vegetali freschi è quello di trasformarli in succhi, centrifugati, frullati e smoothies (bevande arricchite con yogurt e, a piacere, con ghiaccio sminuzzato). E naturalmente le spremute (di limone, di pompelmo, di arance, ecc.). E perché non coltivare qualcuna di queste piante salutari anche in una fioriera sul balcone, scegliendo tra barbabietole, spinaci e ravanelli, che se ne fanno un baffo dell’inverno?

SALUTE E COLORE
Vale la pena di approfittare della frutta e verdura di stagione per ottenere un vero arcobaleno di sapori che ha anche virtù cromoterapiche. Il centrifugato di zucca e carote, il frullato di melone e le spremute di agrumi hanno i colori caldi dell’arancio, tonalità vitale che esprime calore e protezione. Il blu e il viola di mirtilli, prugne, uva e di alcune varietà di cavolo portano all’organismo molte virtù antiossidanti e queste tonalità hanno potere calmante e rilassante.

Tutti i succhi verdi, composti da frutti e/o da ortaggi, contribuiscono a esprimere calma ed equilibrio, oltre a portarci fibre utilissime per il buon funzionamento del tratto digerente e l’eliminazione del colesterolo “cattivo”. Il rosso, dal celebre gazpacho di pomodori e peperoni ad altri vegetali autunnali come il melograno, il radicchio rosso, i rapanelli e le pregiate patate rosse, offre proprietà antitumorali. Uno smothie rosso (fatto con barbabietola rossa, zenzero, coriandolo e mirtilli) o un centrifugato di prugne e frutti di bosco: concentrati di salute, che alle virtù dei vegetali uniscono la forza del colore: il rosso è vita, allegria, energia.

UN BICCHIERE DI FRUTTA E VERDURA
Abituarsi a bere frutta e verdura è un modo per arricchire la dieta di vitamine e fibre, ottenendo un effetto saziante che riduce la tentazione di cedere a snack poco salutari. E i colori delle verdure e dei frutti che portiamo in tavola, meglio ancora se provengono dal terrazzo, possono aiutarci a stimolare l’appetito e il benessere del corpo e della mente. I colori dei cibi influiscono sulla nostra psiche: combinando i colori con la qualità di frutti e ortaggi saporiti, i “colori da bere” diventeranno nostri alleati per superare meglio le malinconie autunnali e per prevenire e combattere i malanni di stagione.

ORTAGGI SALUTARI SUL BALCONE D’INVERNO – Il consiglio di Viridea
– Per un piccolo orto invernale sul balcone che non teme il gelo è sufficiente scegliere le protezioni idonee. Per l’orto è in vaso si utilizzano le piccole serre da balcone, disponibili anche in modelli ampi e dotati di pratici ripiani dove posare vasi e cassette con ortaggi diversi.

– Gli ortaggi autunnali e invernali, molti dei quali sono utilizzabili anche in centrifugati e smoothie (rape, cavoli, barbabietole, rapanelli ecc.) richiedono poco concime, ma non si può farne a meno del tutto. La scelta migliore rimane quella di utilizzare i concimi bio, liquidi (ogni 15 giorni circa) o granulari (ogni 20-25 giorni).

Chi desidera agrumi potrà scegliere esemplari di limone, mandarino cinese e altre varietà che all’uso commestibile uniscono un importante valore ornamentale. Vanno rinvasati con terriccio per agrumi e nutriti con prodotti specifici; è utile rinforzare le piante con l’impiego di olio di lino, disponibile in preparati da diluire o pronto uso: è utilissimo per prevenire e combattere le peggiori nemiche degli agrumi d’inverno, le cocciniglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *