Prato bellissimo? Merito dell’aglio, parola di Manchester United!

I ben informati dicono che, qualche giorno prima della partita, all’Old Trafford, un curioso intenso aroma di aglio si sparge nell’aria circostante il campo da calcio. E non si tratta di una nuova destinazione dello stadio, da area di gioco a zona barbecue… E’ invece il segreto del prato perfetto della squadra del Manchester United, che gioca le sue partite in casa su un tappeto erboso che, agli occhi delle telecamere, splende di salute, nella sua rigogliosa livrea verde smeraldo.

Regolarmente nello stadio inglese, macchine instancabili percorrono diligentemente ogni tratto d’erba, vaporizzando l’aglio in modo che ogni zolla del prato venga ben irrorata. E’ così che la squadra dei Red Devils, grazie alla perizia dei giardinieri professionisti inglesi e a costo di qualche esalazione, mantiene sano il suo campo da calcio: l’aglio infatti agisce come deterrente completamente naturale contro i parassiti, rendendo il sapore dell’erba sgradito agli insetti e soprattutto alle larve che se ne nutrono.

Secondo il Daily Mail, peraltro, la misura sanitaria “aromatica” non è novità di oggi: è stata adottata, sin dal 2014, come difesa da un forte attacco parassitario di vermi nematodi al posto dei pesticidi, e ha fatto scuola anche in altri stadi. Grazie al trattamento, il prato dell’Old Trafford, da pessimo, è diventato uno dei più bei campi da calcio degli ultimi anni.

In effetti i pollici verdi contemporanei stanno scoprendo già da alcuni anni il potere di erbe come aglio e peperoncino ben al di fuori della cucina, sotto forma di macerati, quali rimedi fai da te per mantenere in salute piante e fiori sul balcone. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *